Primo piano

Esplode deposito di gas a Nairobi: la situazione

Un vasto incendio si è sviluppato a Nairobi, capitale del Kenya, per un’esplosione di un deposito di gas. Le fiamme si sono propagate velocemente alle case vicine. Un primo bilancio parla di due vittime e di oltre 200 feriti. 

Esplode deposito di gas a Nairobi: la situazione

E’ di almeno due morti e oltre 200 feriti il bilancio del vasto incendio scoppiato quando un camion carico di gas è esploso a Nairobi, capitale del Kenya. Lo ha reso noto un portavoce del Governo. L’esplosione ha innescato una “enorme palla di fuoco che si è diffusa ampiamente”, ha detto Isaac Maigua Mwaura in un post su X. “Di conseguenza, l’inferno ha ulteriormente danneggiato diversi veicoli e proprietà commerciali tra cui molte piccole e medie imprese”, ha affermato aggiungendo che “hanno preso fuoco anche le case residenziali del quartiere, con un buon numero di residenti ancora all’interno perché era notte fonda”. Almeno due persone sono morte a causa delle ferite riportate e altre 222 sono state trasportate d’urgenza in vari ospedali della capitale, ha specificato il portavoce governativo kenyota. In precedenza la Croce rossa locale aveva segnalato quasi 300 feriti.

La ricostruzione

L’incidente è avvenuto nel distretto di Embakasi. “Un’azienda stava riempiendo bombole di gas quando è scoppiato un incendio e diverse persone sono rimaste ferite e portate d’urgenza in ospedale. L’edificio che ospita l’azienda è gravemente danneggiato“, ha dichiarato su X il portavoce del Governo kenyota Isaac Maigua Mwaura. “Le azioni concertate di varie unità di intervento hanno portato con successo all’evacuazione di 271 persone in diverse strutture sanitarie a Nairobi”, ha detto la Croce rossa aggiungendo che altre circa 30 persone sono state curate sul posto.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

Antonio da Padova, il santo di tutti

Parlare di Antonio di Padova, uno dei santi più venerati della Chiesa, significa ricordare la…

13 Giugno 2024

Sant’Eliseo: ecco cosa significa il suo nome

Sant'Eliseo, profeta dell'Antico Testamento, S. ELISEO Profeta dell'Antico Testamento Palestina, ?- Samaria (Palestina), 790 a.C.…

13 Giugno 2024

Ue-Africa: le politiche migratorie dopo il voto europeo

Un ponte tra Ue e Africa dopo le elezioni europee. Oltre alla guerra scatenata dalla…

13 Giugno 2024

Iraq, la diaspora dei cristiani

In Iraq più del 90 per cento dei cristiani fuggiti da Mosul non pensa di…

13 Giugno 2024

La grande sfida del G7: usare l’intelligenza (umana)

La questione del finanziamento della resistenza ucraina all’invasione russa con i beni del Cremlino all’estero…

13 Giugno 2024

Siccità in Italia: è già emergenza

"Al momento abbiamo una severità idrica alta per quanto riguarda la Sicilia, che è la regione del…

13 Giugno 2024