Primo piano

Emissioni di anidride carbonica: l’allarme dell’Aie

Nel 2021 le emissioni di anidride carbonica saranno le più alte degli ultimi dieci anni. Un record in negativo, il secondo più alto della storia dopo quello di dieci anni fa in seguito alla crisi finanziaria. E’ quanto ha dichiarato al Guardian Faith Birol, direttore dell’Agenzia internazionale dell’energia (Aie). 

Le ragioni dell’aumento record

Sono molteplici le ragioni che contribuiscono a questo record negativo, tra le quali anche la pandemia di coronavirus in quanto i governi di tutto il mondo stanno riversando stimoli nei combustibili fossili per finanziare la ripresa della recessione post-Covid. Secondo l’organizzazione con sede a Parigi, che ha redatto il Global Energy Review, le emissioni di anidride carbonica aumenteranno quest’anni di quasi il 5%, invertendo il calo registrato nel 2020. Inoltre, l’associazione pronostica un aumento del 4,5% nella domanda di carbone, superando il livello del 2019 e avvicinandosi al suo massimo storico dal 2014.

Le dichiarazioni del direttore Birol

“Le emissioni globali di carbonio – afferma il direttore dell’Aie Faith Birol – dovrebbero aumentare di 1,5 miliardi di tonnellate quest’anno, guidate dalla ripresa dell’uso del carbone nel settore energetico. Questo – ha aggiunto – è un terribile avvertimento che la ripresa economica dalla crisi legata al Covid è attualmente tutt’altro che sostenibile per il nostro clima”.

L’appello dell’Aie

L’Aie, inoltre, ha lanciato un appello a tutte le nazioni affinché si impegnino in azioni immediate e concrete prima della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici fissata per novembre a Glascow.

Manuela Petrini

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024