Primo piano

Giulia Maria Crespi, una vita per l’ambiente e per l’Italia

Aveva 97 anni Giulia Maria Crespi, fondatrice del Fondo Ambiente Italiano (Fai) e fra le personalità più eminenti dell’ambientalismo a livello europeo. Considerata una vera e propria istituzione nell’ambito della salvaguardia del patrimonio naturale e artistico del nostro Paese, è morta a Milano, lasciando una profonda eredità fatta di impegno per l’Italia e le sue bellezze. A darne l’annuncio è stato proprio il Fai, che in una nota ha ricordato la sua “fondatrice e presidente onoraria”, parlando della sua scomparsa come di un “evento che segna un momento cruciale nella storia della Fondazione e vena di infinita tristezza l’animo del Consiglio di amministrazione, del Comitato dei garanti, della struttura operativa e delle Delegazioni del Fai che a lei con unanime riconoscenza dedicano il più commosso tributo”.

L’impegno del Fai

E’ stato proprio il Fai a ricordare che “la chiarezza del suo insegnamento, il solco tracciato, lo stile e l’entusiasmo infuso in qualsiasi cosa facesse indicano senza incertezze la strada che il Fai è chiamato a seguire per il Bene del Paese, fissata nella missione che lei stessa contribuì a definire“. Un impegno iniziato nel lontano 1975, anno di fondazione del Fondo ambientale italiano, che edificò assieme a Renato Bozzoni ma di cui fu fin da subito ispiratrice e motore. Un Fondo cresciuto nel tempo, fino a divenire un’eccellenza nell’ambito delle iniziative no-profit, puntando fortemente sul volontariato e sul valore dell’impegno in prima persona.

La missione Crespi

Personalità dal carattere forte, anima del Fai sia come presidente che come semplice operatrice, convogliò i suoi sforzi anche nell’editoria, come azionista del gruppo editoriale L’Espresso. Ed è sulla scia delle sue ispirazioni che il Fondo Ambientale Italiano rilancia con forza la sua mission: “Il Fai soffre per la scomparsa della fondatrice Giulia Maria Crespi. Rassicurata dallo sviluppo della Fondazione in tema di beni gestiti, paesaggio e patrimonio, si era riservata la delega per l’ambiente, preoccupata per la salute della natura e dell’uomo. Il Fai ha tradotto le sue indicazioni in pratiche virtuose nei beni e nell’educazione al costume della sostenibilità e sempre avvertirà ai suoi fianchi questo suo ultimo sprone”.

DM

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024