Primo piano

Covid, diminuiscono i nuovi casi e i decessi

Tornano a scendere, leggermente, i nuovi casi giornalieri di positività al Covid individuati nel nostro Paese, così come i decessi, in base agli ultimi dati del Ministero della Salute. “Questa settimana notiamo una tendenza all’aumento dei casi di Covid nel nostro Paese e l’incidenza si fissa a 504 casi per 100mila abitanti”, ha dichiarato il direttore Prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-Ministero della Salute. “Anche l’Rt è decisamente in crescita, a 1,07″, ha aggiunto.

I dati

I nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore sono 55.829, quando ieri erano stati 56.166, mentre i decessi calano da 75 agli attuali 51.

In un giorno sono stati effettuati 238.069 tamponi, molecolari e antigenici, con il tasso di positività salito dal 22,6% di 24 fa all’odierno 23,4%.

In aumento di nove unità i pazienti in terapia intensiva in Italia, 225, mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono 5.205 (141 in più).

Rezza: “Tendenza all’aumento dei casi”

“Data l’elevata velocità di circolazione virale è bene ricordare che si può ridurre il rischio di trasmissione dell’infezione utilizzando le mascherine, soprattutto in presenza di grandi aggregazioni di persone, e allo stesso tempo proteggere le persone più fragili e anziane con l’ulteriore dose booster“, ha affermato Rezza. “Questa settimana – ha rilevato il direttore Prevenzione del Ministero della Salute – notiamo una tendenza all’aumento dei casi di Covid nel nostro Paese e l’incidenza si fissa a 504 casi per 100mila abitanti. Anche l’Rt è decisamente in crescita, a 1,07, e quindi torna di nuovo al di sopra dell’unità. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 7,9% e al 2,2%, quindi si nota una tendenza ad una lieve risalita anche se – sottolinea – siamo ben al di sotto della soglia critica“.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024