Primo piano

Coronavirus, Putin annuncia il vaccino: “Testato anche da mia figlia”

Primo vaccino contro il coronavirus registrato in Russia. Ad annunciarlo è il presidente Vladimir Putin, che riferisce al Paese come il Ministero della Sanità abbia raggiunto tale risultato e applicato una prima dose. Secondo Russia Today, che cita le parole del leader del Cremlino, la prima dose sarebbe stata ricevuta proprio dalla figlia di Putin. Stando al presidente, la somministrazione avrebbe provocato una leggera febbre, poi scomparsa poco dopo: “A una delle mie figlie è stata somministrato il vaccino, che ha preso parte nelle sperimentazioni. La temperatura, dopo la prima dose, le è salita a 38 gradi per un giorno, poi è tornata a 37 gradi”. La fase 3 dei test clinici con il vaccino (testato dall’Istituto Gamaleya) era iniziata già la scorsa settimana.

L’annuncio del ministro

Secondo il ministro della Sanità, Mikhail Murashko, il vaccino verrà prodotto in due sedi e verrà somministrato prima di tutti ai medici e agli insegnanti. “Prima di tutto – ha spiegato il ministro -, riteniamo necessario offrire la vaccinazione sia a coloro che lavorano con persone infette, ossia i medici, sia ai lavoratori e alle persone dalle quali dipende la salute dei bambini, ossia gli insegnanti”. Inoltre, Murashko ha fatto sapere che “allo stesso tempo, inizierà la circolazione graduale del vaccino tra la popolazione civile“, assicurando inoltre che molti Paesi stranieri avrebbero già mostrato interesse all’acquisto. La sede scelta per la produzione, oltre all’Istituto di ricerca pubblico Gamaleya, è il Binnopharm.

Campagna vaccinale

Riguardo le tempistiche, la campagna vaccinale dovrebbe partire già nel mese di settembre, per poi avviare la distribuzione alla popolazione civile a gennaio 2021. Resta, almeno per il momento, l’assenza di una conferma scientifica indipendente, sia sulla scoperta che sulla reale efficacia del vaccino.

DM

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024