Primo piano

Coronavirus, allarme Pil da Confindustria: “Calo del 10% nel primo semestre”

Ormai la visione è concorde: il colpo coronavirus porterà ripercussioni dure, inattese e su tempistiche del tutto incerte. Di sicuro a lungo termine, ma anche sul breve la situazione è decisamente critica e non manca di rilevarlo, ancora una volta, il Centro studi Confindustria. L’allarme, in particolare, riguarda le condizioni economiche che il nostro Paese si troverà ad affrontare a emergenza finita. Quel che è certo, secondo Confindustria, è che “l’economia italiana è stata colpita al cuore” e che “bisogna agire immediatamente con interventi “massivi in una misura che oggi nessuno conosce, sia su scala nazionale che europea”. Un invito alla vigilanza sul piano italiano e continentale, che va di pari passo alle richieste inoltrate all’Europa ma anche, di fatto, ai provvedimenti presi fin qui da Bruxelles per far fronte all’emergenza che riguarda praticamente tutti i Paesi dell’Eurozona.

Gli effetti del blocco

Secondo quanto riferito nel rapporto con le previsioni del Centro studi sulla situazione italiana del dopo-coronavirus, “le istituzioni Ue sono all’ultima chiamata per dimostrare di essere all’altezza” di una situazione comune. “Solo mettendo in sicurezza i cittadini e le imprese – precisa – la recessione attuale potrà non tramutarsi in una depressione economica prolungata”, la quale porterebbe conseguenze devastanti come “l’aumento drammatico della disoccupazione” e il “crollo del benessere sociale”. Sicuramente, spiega il report, le perdite più consistenti saranno in termini di Pil nella prima metà del 2020: “Una caduta cumulata dei primi due trimestri del -10% circa“. Il che, ovviamente, presuppone una risalita lenta, sempre rispettando le previsioni (al momento tutt’altro che certe) che la fase di emergenza si concluda a fine maggio, perlomeno nella sua fase acuta. Il parziale recupero, segnala Confindustria, avverrà non prima del 2021, con un rimbalzo del +3,5% ma con un deficit che resterà sopra il 3%: “Ogni settimana in più di blocco normativo delle attività produttive, secondo i parametri attuali, potrebbe costare una percentuale ulteriore di prodotto interno lordo dell’ordine di almeno lo 0,75%”.

DM

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024