Categories: Politica

Maltempo, le proposte dei partiti

Andare avanti, con un nuovo programma che fissi le priorità, dalla giustizia alla burocrazia, al fisco. È questo l’invito del presidente del consiglio Conte alla sua squadra. Sull'ex Ilva non esclude un intervento pubblico e assicura il massimo impegno su maltempo e infrastrutture. Interviene il ministro dell’Ambiente, Costa che dice: “Apriamo mille cantieri per mettere il Paese al sicuro. Poi sottolinea: dopo anni di incuria, stanziati 700 milioni contro il dissesto, il Parlamento dia subito il via libera agli interventi“.

Questione centrale

È proprio il maltempo e i problemi derivati a tenere banco nel dibattito politico. Per il capo politico dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio, il crollo del viadotto in Liguria è la dimostrazione che bisogna rendere impugnabili i contratti dei concessionari. Il ministro degli Esteri rilancia: “Con le emergenze maltempo sospendere i pagamenti dei mutui delle imprese”. Infine sul governo chiede impegno per rafforzarlo con un cronoprogramma da gennaio, per dire agli italiani cosa e quando fare. Anche per il segretario del Partito democratico Zingaretti è necessario fare della messa in sicurezza del territorio una priorità. Questa mattina la ministra De Micheli è andata a Savona per un sopralluogo. Franceschini parla di un progetto insieme ai 5 stelle fino al 2023: non un contratto, meglio un'intesa politica. Liberi e Uguali chiede di lavorare senza propaganda per il territorio, mentre Renzi incalza: ripristinare l'unità di missione sul dissesto e sbloccare cantieri.

La frizione

Dall'opposizione, il leader della Lega Salvini guarda alle regioni colpite dal maltempo e ringrazia i soccorritori. Poi si rivolge ai Cinque Stelle: “Tradimento fatale dal movimento, la mia porta è aperta”. Forza Italia chiede misure urgenti sull'emergenza maltempo. Antonio Tajani propone un l’istituzione di un fondo europeo per le opere artistiche danneggiate dal maltempo.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024