Categories: Politica

Europee: come si vota e chi eleggiamo

Circa 400 milioni di europei sono chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento di Strasburgo. Si tratta dell'unico organismo Ue democraticamente eletto da tutti i cittadini maggiorenni dei 28 Stati membri (la Brexit non è ancora entrata in vigore).

L'Europarlamento

Le sue funzioni sono simili a quelle degli equivalenti nei singoli Stati nazionali. Ad esso è, ad esempio, attribuito il compito di legiferare. Ciò avviene attraverso atti vincolanti come regolamenti, direttive e decisioni. I primi si applicano direttamente negli Stati membri senza la necessità di un'attività di ricezione ma solo in base alle limitazioni di sovranità derivanti dai trattati di adesione. Le seconde obbligano i destinatari al raggiungimento di determinati obiettivi, lasciando però agli stessi libertà circa i modi e le forme per perseguirli. Le terze hanno portata individuale, vincolando solo i destinatari specifici. Ci sono poi gli atti non vincolanti, come le raccomandazioni (invito a conformarsi a un determinato comportamento) e i pareri (con cui viene fatta conoscere l'opinione dell'Ue su una determinata materia). Tra i compiti dell'Europarlamento c'è anche quello di confermare il presidente della Commissione Ue (scelto dal Consiglio europeo) e la Commissione in blocco dopo la nomina dei suoi 28 membri da parte del presidente stesso. 

Come si vota

In Italia le Europee sono disciplinate da una legge del 1979: il sistema è proporzionale con sbarramento fissato al 4%. Il territorio è diviso il 5 circoscrizioni: Nordovest, Nordest, Centro, Sud e Isola. Il voto viene espresso segnando il simbolo del partito o il rettangolo che lo contiene. Si possono indicare sino a tre preferenze, purché venga rispettato il principio della diversità di genere, pena l'annullamento della scheda. Se si scelgono due candidati uno deve essere uomo e l'altro donna, se si opta per tre, due dello stesso sesso e uno dell'altro. Il voto disgiunto non è ammesso. I seggi resteranno aperti domani dalle 7 alle 23. I deputati che spettano all'Italia sono 76 su un totale di 751: 73 prenderanno subito posto, gli altri 3 siederanno a Strasburgo solo dopo che la Brexit sarà effettiva. 

 

L.l.m

Share
Published by
L.l.m

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024