News

Papa ad Assisi: firmata l’enciclica “Fratelli tutti” sulla tomba di san Francesco

Papa Francesco è arrivato ad Assisi per la Santa Messa sulla tomba di San Francesco, nella cripta sotto la Basilica Inferiore, e la firma dell’enciclica “Fratelli tutti” sulla fraternità e l’amicizia sociale (qui il programma).

Il Santo Padre è giunto in auto nella piazza della Basilica, salutando i pochi fedeli presenti. E’ entrato nella scripta per celebrare la Santa Messa alle 15:18, accompagnato dai canti dei pochi frati presenti. Nel rispetto delle norme anti-Covid, infatti, alla celebrazione eucaristica partecipano solo una ventina di religiosi e religiose, senza la presenza dei fedeli.

Dopo le letture, il Santo Padre è rimasto qualche secondo in silenzio. Non ha fatto l’omelia, scegliendo per una celebrazione molto sobria e meditativa. Al termine della celebrazione, il Papa ha dato ai presenti la benedizione di San Francesco.

L’enciclica

Il Papa ha firmato le edizioni nelle diverse lingue dell’enciclica “Fratelli tutti” alle 15:55, consegnate al pontefice da don Paolo Luca Braida. “Lui controlla tutte le traduzioni, per questo ho voluto che fosse lui a portarmi l’enciclica. Con lui ci sono anche due traduttori, quello della lingua portoghese e quello della traduzione spagnola”, così ha presentato Francesco la firma dell’enciclica sull’altare sopra la tomba del poverello d’Assisi, accompagnato da un applauso.

Le clarisse

La visita ad Assisi è iniziata con un fuori programma. Prima di arrivare nella cittadina umbra, infatti, in mattinata Bergoglio si è recato a sorpresa – e fuori programma – nel monastero delle Clarisse di Spello per una visita privata.

Nella sua prima uscita fuori Roma dopo il lockdown, il Santo Padre ha raggiunto il monastero a bordo della sua auto e si è fermato a pranzo con le suore.

Il Papa in visita a sorpresa al monastero delle Clarisse di Spello

Papa: “fraternità e comunione per costruire società più giusta”

“Lo sforzo per costruire una società più giusta implica una capacità di fraternità, uno spirito di comunione umana”. Lo afferma oggi papa Francesco in un tweet, sui temi dell’attuale Tempo del Creato e della nuova enciclica “Fratelli tutti” che firmerà oggi ad Assisi.

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024