Categories: Musica

SESSO E VIOLENZA NEI VIDEOCLIP, L’INGHILTERRA DECIDE DI PROTEGGERE I MINORI

Introdotti nel Regno Unito restrizioni d’età, simili a quelle già in vigore per il cinema, per i video musicali. In uno sforzo congiunto a favore della salvaguardia dei minori, la British Board of Film Classification (BBFC), sostenuta dal governo britannico, sta lavorando con i servizi online di condivisione video Vevo e Youtube per implementare un sistema di valutazione dei contenuti online.

Sony Music UK, Universal Music UK and Warner Music UK, hanno acconsentito a sottoporre i loro video alla valutazione della BBFC prima di metterli in rete. A questi sarà assegnato un sistema di classificazione simile a quello già in vigore per i film dividendo il materiale in 3 categorie basate sull’età minima suggerita per gli spettatori (12, 15 e 18 anni)

Gli utenti che andranno online per visualizzare i contenuti dovranno specificare la loro età prima di accedervi. La preoccupazione della BBFC è che i bambini siano soggetti a testi ed immagini non adatte a loro. Dei 136 video valutati sin ora soltanto il promo di Dizzee Rascal, intitolato Couple Of Stack, è stato classificato come non adatto ai minori per le sue immagini violente e il testo “molto forte”.

“Continureremo a lavorare con l’industria, l’obiettivo è sviluppare nuovi modi per aiutare i genitori a proteggere i bambini online da video musicali inappropriati con esplicito contenuto violento o per adulti” fanno sapere i responsabili della BBFC. Per ora le restrizione solo valide solo in Gran Bretagna e solamente per contenuti prodotti nel paese, l’obiettivo è quello di allargare in futuro le norme anche per il materiale prodotto in America.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024