Categories: Musica

PRINCE: A SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM “HITNRUN” IN ESCLUSIVA SU TIDAL

Prince – il noto e poliedrico cantautore di Minneapolis – ha annunciato ufficialmente che il 7 settembre prossimo pubblicherà il nuovo album “Hitnrun”. La novità consiste anche nel fatto che il disco uscirà esclusivamente su piattaforma Tidal – quella fondata da Jay Z e una cordata di colleghi fra cui Madonna, Nicki Minaj, Beyoncé, Jack White, Kanye West, i Daft Punk, gli Arcade Fire e Rihanna – nata in seguito alle proteste di numerosi cantanti contro le maggiori piattaforme, ree di pagare troppo poco gli artisti.

Il 57enne cantautore di “Purple rain” aveva deciso di dire addio a tutte le piattaforme di musica in streaming nei primi di luglio di quest’anno annunciando la scelta ai suoi fan attraverso social. L’intero catalogo era stato tolto da Spotify, Apple Music, Pandora, Deezer, Rdio e tante altre per approdare esclusivamente su Tidal. “Lo staff di Prince ha chiesto a tutti i servizi di streaming di rimuovere il suo catalogo musicale – scriveva Spotify sulla pagina dedicata all’artista –. Ora stiamo adempiendo a questa richiesta con la speranza che Prince decida di riportare la sua musica il prima possibile”.

Già in maggio il concerto di Prince “Rally 4 peace” era stato trasmesso in streaming in forma esclusiva su Tidal. Per l’occasione, in un comunicato ufficiale, Prince aveva tessuto le lodi di Tidal e Jay Z affermando: “Dopo un solo meeting è stato chiaro che Jay Z e la squadra che ha radunato per Tidal riconoscono e apprezzano l’impegno che i veri musicisti mettono nella loro arte per ottenere il meglio in questo momento così speciale per l’industria musicale. In secondo luogo, Tidal ci ha fatto l’onore di stipulare un accordo aperto che ancora una volta ci consentirà di continuare a produrre arte nel modo che più ci è congeniale e siamo estremamente grati del loro generoso supporto”.

Jay Z ha così presentato l’esclusiva di “Hitnrun”: “Prince è sempre stato un visionario, un libero pensatore. Siamo onorati di potere offrire il suo catalogo in esclusiva. Musica che ha ispirato tanti di noi di Tidal. Siamo anche felici di pubblicare il suo nuovo imminente disco, “Hitnrun”. Sia Prince che Tidal credono che tutti i creativi debbano avere l’opportunità di parlare direttamente a chi li ama e supporta. Questa partnership con Prince rappresenta la filosofia di Tidal nella sua forma più pura, un legame faccia a faccia e un contatto diretto dell’artista con il mondo”.

Milena Castigli

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024