Categories: Musica

LEONARD COHEN, BJORK E JOVANOTTI, ECCO GLI ARTISTI MIGLIORI DEL 2015

Il 2015 si avvicina alla conclusione, ed è giunto il tempo dei bilanci. Il Dizionario del Pop-Rock ha quindi voluto eleggere i migliori album di quest’anno tramite una classifica nella quale compaiono anche artisti italiani. Gli autori, Enzo Gentile e Alberto Tonti, hanno voluto premiare, con ben 5 stelle, il ritorno di tre musicisti che si possono considerare dei mostri sacri del panorama internazionale: Leonard Cohen, Neil Young e Bjork. Ad attirare l’attenzione è stato proprio “Popular problems”, l’ultimo lavoro di Leonard Cohen, considerato da Gentile e Tonti “una perfetta esemplificazione di come vada trattata la fragile materia della musica popolare“.

L’album di Neil Young, “The Monsanto Years”, appare come un gran lavoro: l’artista, ormai 70enne, ha pubblicato uno tra i migliori dischi nella sua carriera. A fare breccia nel cuore dei due autori c’è anche l’artista islandese Bjork con il suo “Vulnicura: un album personale e drammatico che ripercorre la lenta rottura dell’artista con il regista Matthew Barney”. Per l’Italia, premiato con 4 stelle, l’ultimo lavoro di Jovanotti, Ora, composto da 30 canzoni nelle quali il cantante si dimostra “strabordante di idee per natura e sfugge ai limiti e ai confini“. Quattro stelle affidate anche a “Parole in circolo” di Marco Mengoni e all'”Astronave Max” di Pezzali, che secondo gli autori ha trovato maturità e innovazione, dimostrando di non voler vivere sull’epoca d’oro degli 883.

Sulla versione cartacea del Dizionario del Pop-Rock sono descritti oltre 2.300 artisti e circa 35.000 album a partire dagli anni ’50: un lavoro che ogni anno si rinnova con nuovi contenuti e analizza gli ultimi dischi pubblicati sul mercato. I generi presi in esame spaziano dal blues al country, dal folk al rap, dalla musica etnica a quella d’avanguardia, dalla techno alla musica leggera più convenzionale, senza tralasciare i maggiori artisti internazionali.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024