Categories: Musica

GROSSETO, LIRICA IN PIAZZA 2015: CON “LA TRAVIATA” SI APRIRA’ LA 30ESIMA EDIZIONE

Si aprirà con “La Traviata” di Giuseppe Verdi la 30esima edizione di “Lirica in Piazza 2015”, rassegna che si svolgerà dal 3 al 5 agosto a Massa Marittima in Alta Maremma (Grosseto), dove tre grandi opere saranno rappresentate sul sagrato della trecentesca Cattedrale di San Cerbone. Lunedì 3 agosto apre la “La Traviata” di Giuseppe Verdi, martedì 4 agosto è la volta di “Turandot” di Giacomo Puccini infine mercoledì 5 agosto “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo con un’originale ambientazione nell’Italia dei primi anni Settata con il clima di contrapposizione tra destra e sinistra di quegli anni.

Gli allestimenti di questa edizione di “Lirica in Piazza”, di cui ricorre il trentennio, sono la grande novità rispetto al passato riproponendo luoghi e situazioni con l’essenzialità di forme, utilizza moderne tecniche scenografiche ed effetti speciali (video, proiezioni, uso innovativo della luci), ideate da registi di fama come Enrico Stinchelli e Gianmaria Romagnoli, e le musiche di direttori come Maurizio Morgantini e Claudio Maria Micheli.

I cast portano sul palcoscenico di Massa Marittima artisti di alta qualità ed esperienza, accumulata in numerose produzioni per enti e teatri di tutto il Mondo. Tra questi i tenori Gianluca Zampieri (Canio nei ‘Pagliacci’), Antonino Interisano (Calaf nella ‘Turandot’); tra le voci femminili Paola Di Gregorio, (Violetta nella Traviata) e Nunzia Santodirocco (Nedda nei ‘Pagliacci’), le novità di Bing Bing Wang e Cristina Piperno, rispettivamente Liù e Turandot; i baritoni Sergio Bologna (Germont nella ‘Traviata’), Stefano Meo (Tonio nei ‘Pagliacci’) e il basso Carlo Di Cristoforo (Timur altro personaggio di ‘Turandot’).

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024