Categories: Musica

FESTAMBIENTESUD 2015: OGGI LA CHIUSURA CON IL CONCERTO DEGLI INTILLIMANI

Con il concerto degli Intillimani, che presentano il loro nuovo disco Teoria de Cuerdas nell’unico concerto al Sud Italia del loro tour 2015, si chiude oggi il FestambienteSud 2015. Il concerto si terrà nel Castello di Monte Sant’Angelo. Dopo la presentazione in Cile del loro nuovo disco Teoria de Cuerdas, per gli Intillimani – assicurano gli organizzatori dell’evento – è stato più che normale tornare in Italia – Paese che li ospitò nella loro fuga dalla dittatura di Augusto Pinochet – per presentarlo ad amici e fan. Il gruppo, esule forzato a causa del colpo di stato, visse in Italia dal 1973 al 1988.

Sul palco: il fondatore Jorge Coulon (guitara, tiple, percussioni, voce) con il fratello Marcelo (chitarra, vientos, percussioni e voce), Daniel Cantillana (violino, mandolino, percussioni e voce), Efre’n Viera (clarinetto, sassofono, percussioni e voce), Manuel Merino (chitarra, tiple, percussioni e voce), Juan Flores (vera e propia legenda vivente della musica andina: charango, cuatro, ronrroco, chitarra, voce, percussioni), Ce’sar Jara (chitarra voce e percussioni), Camillo Lema (contrabbasso), Christian Gonzalez (flauti, sassofono, percussioni e voce).

FestambienteSud 2015 è promossa da Legambiente con Slow Food Puglia, con il sostegno di assessorato alla cultura della Regione Puglia, Gal Gargano, Comune di Monte Sant’Angelo, Parco Nazionale del Gargano e con la sponsorizzazione tecnica di Vini Alberto Longo, AzzeroCo2, Carlsberg, Bcc di San Giovanni Rotondo.

Gli IntiIllimani sono un gruppo vocale e strumentale cileno nato nell’ambito del movimento della Nueva Canción Chilena e tuttora attivo, seppure diviso in due gruppi, Inti-Illimani Nuovo e IntiIllimani Histórico. Il gruppo, a cui venne riconosciuto il diritto di asilo politico,

 

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024