Categories: Musica

FELA KUTI, LA STORIA DEL “GUERRIERO” AFROBEAT DIVENTA UN FILM

“Il potere della musica”, il docu-film realizzato dal premio oscar Alex Gibney, è una meravilgiosa produzione che narra la vera storia di un genio della musica che è stato anche difensore dei diritti umani. Fela Kuti all’apertura dei suoi concerti si presentava così: “Voglio presentarmi come africano. Voglio presentarmi come una cosa completamente nuova. Perché il 99,9 per cento delle informazioni che avete sull’Africa sono sbagliate”.

La storia inizia per caso, a Broadway. Era in scena uno spettacolo di Fela che trasmutava in musica una vicenda che si svolgeva in Nigeria. Ma chi è davvero Fela Kuti sono in pochi a saperlo. Inizia così un lungo viaggio a ritroso tra interviste, materiale video e fotografico, documenti. Si comincia con un bambino che crescendo diventa il leader del coro della scuola per arrivare poi alla consacrazione di un mito. Il suo impegno nel sociale gli costa maltrattamenti pesantissimi e percosse. Ogni volta che pubblica un disco viene arrestato. Ma lui non si arrende e dichiara: “La musica risuonerà sempre contro ogni forma di oppressione”.

Durante la sua vita Fela Kuti viene arrestato più di duecento volte, accusato di ogni crimine. Continua a vivere in Nigeria, dove morirà nel 1997 a causa dell’AIDS. Al suo funerale erano presenti un milione di persone. Nel docu-film a narrare la sua storia ci sono Fela Kuti stesso, e i suoi due figli. Proprio questi figli hanno portato avanti le note e il sound afrobeat della band fondata dal padre, gli Egypt 80. Una band storica che ha fatto il giro del mondo con quella carica dirompente e irrefrenabile. “Il potere della musica”, per la regia di Alex Gibney, è in uscita l’11 giugno 2015 distribuito da Wanted Italia, con l’alto patrocinio di Amnesty International.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024