Categories: Musica

CARACALLA, SI PREANNUNCIA UNA MADAMA BUTTERFLY TRAVOLGENTE

La Madama Butterfly di Puccini sbarca questa sera a Caracalla. Il Teatro dell’Opera di Roma dedica parte del cartellone estivo proprio al grande compositore lucchese rilanciando, nelle prossime settimane, con Turandot e Bohème. L’allestimento di Madama Butterfly, del tutto nuovo, è stato realizzato in collaborazione con Opera Australia/Sydney Opera House. Il regista sarà il catalano Alex Ollé, uno dei sei direttori artistici de La Fura dels Baus, celebre compagnia divenuta sinonimo di trasgressione, originalità e visionarietà. “Caracalla rappresenta una marcia in più per l’opera, perché si presta ad allestimenti popolari e sorprendenti, e questa Madama Butterfly lo dimostrerà”, ha dichiarato il sovrintendente Carlo Fuortes. La risposta del pubblico è stata travolgente: dalla vendita dei biglietti sono stati ricavati più di 2 milioni e 300 mila euro, cifra che ha già superato quella dello scorso anno.

Ollé ha adattato l’opera allo scenario di Caracalla dopo averla rappresentata al porto di Sydney. “Ho immaginato una Madama Butterfly iperrealista e cinematografica – ha evidenziato il regista – una metafora anche legata a ciò che questo posto era ieri e ciò che è oggi con le sue rovine”. “Volevo rendere quest’opera contemporanea, vicina allo spettatore – ha continuato – creando un contrasto soprattutto visivo, tra la prima parte, più ispirata a naturalezza e verginità, e la seconda, in cui tutto cambia perché il sogno si rompe”. Il direttore d’orchestra sarà il maestro Yves Abel, per la prima volta a Roma, che ha scelto di “recuperare le radici di quest’opera e di renderla più autentica possibile”. Al soprano lituano Asmik Grigorian è stato affidato il ruolo di Cio Cio San, mentre al tenore Sergio Escobar quello di Pinkerton.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Oslo: uomo con due coltelli attacca i passanti in strada

Terrore a Oslo dove un uomo armato di due coltelli ha inseguito diverse persone, ferendone…

2 Maggio 2024

Potente raid russo su Odessa, colpite infrastrutture civili e militari

Un potente raid russo su Odessa, in Ucraina, con missili balistici ha scatenato un violento…

2 Maggio 2024

Chi è Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa. Alessandria d'Egitto, 295 ca. - Alessandria d'Egitto, 2/05/373. Nasce…

2 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-11 https://www.youtube.com/watch?v=3w2l3oOssUE   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

2 Maggio 2024

“Cura, dedizione e amore”: Gr.Est al servizio dei bambini

Gr.Est al servizio dei bambini. Per due giorni al Teatro Lyrick di Assisi sono stati…

2 Maggio 2024

Il calo demografico minaccia l’economia. Testimonianze

L'economia è minacciata dall'inverno demografico dei paesi più industrializzati.  L'andamento demografico da maglia nera dell'Italia,…

2 Maggio 2024