Neve in tutta la regione: in 12mila senza luce

L'inverno è tornato. O forse è arrivato per la prima volta. E quanti speravano in un febbraio primaverile, dovranno ricredersi: il freddo è arrivato e “morde” un po' in tutta la Penisola.

Temperature in calo

Dal punto di vista termico è possibile osservare, anche nelle proiezioni a più lungo termine, temperature sostanzialmente in linea o al di sotto delle medie stagionali. Farà un po' più freddo del solito, per intenderci, ma non si può parlare di “evento freddo rilevante”.

Neve e piogge

Le precipitazioni – nella normalità in questo periodo dell'anno – verranno sostenute da vari vortici di bassa pressione che dovrebbero scavarsi sui mari di ponente e successivamente rientrare verso est. Movimenti che favoriscono soprattutto le nevicate in montagna su gran parte delle nostre regioni che a tratti si spingono anche a bassa quota, soprattutto al Centro Nord. Si andrà avanti così, probabilmente, sino a metà mese.

Emilia romagna

Particolarmente colpita dalla perturbazione di origine Nord europea – arrivata giovedì scorso – l'Emilia Romagna. Come previsto dalle previsioni meteo, molte zone appenniniche sono già imbiancate da questa mattina. A Bologna i primi fiocchi sono cominciati intorno alle 8; tanta neve anche sull'Appennino Reggiano e, con minore intensità, nell'entroterra in provincia di Forlì Cesena. Qui l'E45 è finita nel caos: traffico in tilt e stop ai mezzi pesanti.

Black out

Ma i problemi maggiori li hanno vissuti nelle province di Reggio Emilia e Modena, dove circa 12mila le utenze Enel sono rimaste disalimentate. Tecnici al lavoro sin dalla notte scorsa a causa dell'ondata di maltempo che ha colpito principalmente la provincia di Bologna (in particolare l'area appenninica), ma senza risparmiare le province di Modena, Parma, Reggio Emilia e Rimini provocando disservizi diffusi a macchia di leopardo. Insomma, ci lasciamo alle spalle un mese – gennaio – per niente freddo e a febbraio l'inverno è tornato a fare…l'inverno.