Categories: Esteri

West Bank, adolescente palestinese ucciso da soldati israeliani

Un adolescente palestinese è stato ucciso dai soldati israeliani, durante una protesta nella West Bank: secondo quanto riportano fonti della Reuters, il fatto è avvenuto all’incrocio di Tapuach, a Nablus.

Una zona adiacente al valico di Erez, uno dei 13 punti in cui è possibile, in teoria, uscire da Gaza: durante la protesta degli attivisti contro l’occupazione israeliana e contro la decisione di chiudere il passaggio, è cominciato un lancio di pietre diretto ai veicoli dell’Idf, le forze di difesa di Tel Aviv. Subito dopo, i militari hanno aperto il fuoco.

Domenica, le proteste organizzate da Hamas si sono concentrate in varie località della Striscia di Gaza: il valico di Erez, assieme a quello già chiuso di Rafah, al confine con l’Egitto, è uno dei pochi dai quali possono transitare viveri e beni primari destinati alla popolazione che, con i blocchi che si sono susseguiti, si trova senza cibo e acqua. I passaggi, però, sono spesso usati anche dai guarriglieri di Hamas per ricevere rifornimenti alimentari, ma anche armi: per questo motivo, in diverse occasioni Israele e l’Egitto hanno deciso di chiudere i passaggi e isolare così i combattenti pro-Palestina.

L’acme della tensione è stato raggiunto nella serata di domenica, quando un gruppo di circa 40 manifestanti si è riunito nei pressi del valico, intonando cori contro l’Autorità Nazionale Palestinese (Anp), presieduta da Abu Mazen, e contro lo Stato ebraico. Secondo quanto riferiscono fonti militari, tra i manifestanti era presente anche il leader di Hamas, Ismail Haniyeh. Dopo un primo avvertimento, con spari in aria, i militari hanno mirato alle gambe dei manifestanti: un ragazzo adolescente è rimasto ucciso, ma non si hanno ulteriori notizie su eventuali feriti.

Chiara Menichelli

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024