Categories: Esteri

Ucraina, aumentano i mezzi russi nell’est del Paese

Le forze armate russe dentro i confini ucraini stanno aumentano: l’esercito regolare si deve preparare a combatterle. E’ il ministro della Difesa di Kiev, Stepan Poltorak, a lanciare l’allarme, come riporta la testata online Ukrainska Pravda.

Sarebbero ben 43 i camion militari, completi di pezzi di artiglieria e sistemi lanciarazzi, in entrata nelle regioni orientali dell’Ucraina: secondo l’Osce, i mezzi non avevano segni distintivi, per Kiev, invece, si tratta di forze russe. Ma confermare lo sconfinamento è anche il comandante delle Forze Nato in Europa, Philip Breedlove: “Nel corso degli ultimi due giorni – ha detto Breedlove – abbiamo osservato colonne di equipaggiamenti russi, carri armati, sistemi di difesa aerea, l’artiglieria e le truppe da combattimento che entrano in Ucraina”.

In una telefonata fra Kieve Berlino, ieri sera, il presidente ucraino Petro Poroshenko ha accusato Mosca e i separatisti filorussi di non rispettare le intese di pace siglate a Minsk il 5 settembre: il recente afflusso di uomini e armi pesanti sarebbe per Poroshenko un chiaro segno della volontà di Putin di invadere l’Ucraina. “I rappresentanti delle cosiddette repubbliche popolari di Luhansk e Donetsk – avrebbe detto il presidente ad Angela Merkel – hanno praticamente respinto l’applicazione degli accordi di Minsk e e non vi sono progressi nell’applicazione da parte di Mosca”.

Nel frattempo, si intensificano i bombardamenti su Donetsk: il Comune della città roccaforte dei ribelli fa sapere che stamattina, dopo una notte relativamente calma, “in tutti i distretti della città” si sono sentiti chiari colpi di artiglieria ed esplosioni. Il cessate è stato dunque largamente disatteso: secondo fonti dell’esercito ucraino, un soldato è rimasto ferito.

Una possibile escalation del conflitto potrebbe essere dunque vicina: nella telefonata fra Berlino e Kiev, secondo quanto riportano i media ucraini, Angela Merkel ha sottolineato che la questione sarà uno degli argomenti centrali del summit del G20 che si tiene questo fine settimana in Australia e vedrà fra i suoi partecipanti anche Barack Obama e Vladimir Putin.

Francesca Fiore

Recent Posts

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024

Il vero significato della Pentecoste

Se la parola “Pentecoste” significa semplicemente “cinquanta” e indica il tempo che intercorre tra la…

19 Maggio 2024