Categories: Esteri

UCCISO E ARSO VIVO DA TRE ISRAELIANI, ABU KHDEIR E’ TRA LE VITTIME DEL TERRORISMO

Mohammed Abu Khdeir, l’adolescente palestinese di Gerusalemme Est rapito e ucciso dai tre ragazzi ebrei lo scorso luglio, è stato inserito nella lista delle vittime del terrorismo in Israele e il suo nome è ora inciso su una pietra nel memoriale del Monte Herzl. La notizia è stata diffusa a poche ore di distanza dall’inizio delle celebrazioni annuali per i caduti e le vittime del terrorismo, che hanno avuto inizio al tramonto del 21 aprile. Dopo la morte del giovane, ucciso da due coetanei e un trentenne, il ministro della Difesa aveva riconosciuto il sedicenne come “vittima di azione ostile” concedendo alla famiglia lo stesso risarcimento dei parenti di persone uccise in attentati.

Mohammed Abu Khdeir fu rapito il 2 luglio del 2014 nel sobborgo di Shuafat a Gerusalemme est e una volta condotto dai suoi sequestratori nel bosco vicino, venne picchiato e poi bruciato. Al momento dell’arresto gli assassini hanno dichiarato di aver agito per vendicare la morte dei tre coetanei ebrei, Gilad Shaer, Naftali Frenkel e Eyal Yifrach, rapiti e poi uccisi nei pressi di Hebron. Due vicende avvenute a distanza di un mese e che sconvolsero l’intero Paese.

A riguardo il padre di Khdeir ha definito l’iniziativa “eccellente” anche se si è detto maggiormente interessato alla sentenza con cui verranno giudicati gli assassini del figlio. Il suo timore infatti è che i tre ragazzi ottengano una diminuzione della pena per infermità mentale. Intanto non tutti hanno gradito l’iniziativa di ricordare il giovane palestinese, la notizia infatti ha scatenato diverse polemiche tra cui quelle di diverse famiglie delle vittime del terrorismo che hanno minacciato di cancellare il nome di Mohammed Abu Khdeir dal monumento.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024