Categories: Esteri

TUNISIA, IMBOSCATA JIHADISTA AI MILITARI: 5 MORTI

L’ennesimo attacco terroristico si è verificato nella giornata di ieri in Tunisia e il bilancio parla di quattro militari tunisini uccisi e nove feriti. Nella giornata di oggi il numero dei morti è salito a cinque in quanto uno dei soldati, feriti nell’attentato, è deceduto a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, già critiche.L’attentato jihadista è avvenuto nella regione occidentale del Paese, a Kasserine, nelle vicinanze di Sbeitla. Due hummer ed un camion dell’esercito impegnati in un’operazione antiterrorismo sono stati attaccati, intorno all’ora di pranzo, da un commando di terroristi composto da circa 8 uomini, a colpi di RPG e kalashnikovs nei pressi del monte Mghila, precisamente in località Ain Zayene. A rendere noto l’accaduto è il ministero della Difesa tunisino.

Nella giornata di oggi le autorità tunisine hanno arrestato 13 persone sospettate di essere collegate all’imboscata tesa ai militari. I dati sono stati forniti dal portavoce del ministro della Difesa Belahssen Oueslati, il quale ha anche specificato che i tredici arrestati sono stati portati davanti alle unità speciali dell’antiterrorismo del ministero dell’interno per essere interrogati.

La regione di Kasserine, vicino al confine con l’Algeria, è spesso teatro di scontri tra jihadisti e forze armate tunisine. Dal dicembre 2012, quando le forze armate della Tunisia hanno iniziato una lotta per neutralizzare i gruppi terroristici della zona, sono circa 60 i soldati morti in imboscate o a causa dell’esplosione di mine. Il gruppo più attivo nella regione è la brigata terroristica Okba Ibn Naafta, decimata da un’operazione speciale delle forze speciali del Paese effettuata lo scorso 29 marzo e secondo le autorità locali si tratta del gruppo responsabile dell’attentato al museo del Bardo del 18 marzo scorso, in cui sono morte 22 persone, tra cui quattro italiani.

 

Autore Ospite

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024