Categories: Esteri

Trump vede May e pensa già al dopo Brexit

Fin troppo movimentati i primi due giorni di Donald Trump in terra britannica, fra polemiche con il sindaco londinese e infrazione di etichetta nell'incontro con la regina Elisabetta. Ora, inevitabilmente, arrivano un paio di nodi al pettine americano: innanzitutto la replica piccata di Sadiq Khan, tutt'altro che propenso a lasciar correre la provocazione del presidente degli Stati Uniti; poi l'argomento Brexit, caldissimo al di qua dell'Atlantico, visto come un'opportunità sull'altra sponda e affrontata in un momento in cui, con Theresa May dimissionaria annunciata e Trump prodigo di endorsement verso l'ex alleato della premier uscente, Boris Johnson, la situazione resta estremamente scottante. Il Tycoon prova a stemperare gli animi e, a St. James Palace, scherza con May, assumendo un tono, secondo la Bbc, a metà fra l'ironia e la provocazine: “Non mollare, facciamo questo accordo”. Il primo ministro comunque non raccoglie, e lascia scorrere la colazione a St. James per poi affrontare altri argomenti durante il vertice a Downing Street.

Brexit

A proposito di Brexit, però, indipendentemente da chi prenderà il posto di May, Trump sembra più che propenso a creare con il Regno Unito un asse forte nella fase post-uscita dall'Ue. Pochi dettagli, se non un ventilato “accordo commerciale molto molto sostanziale”, del quale la premier è apparsa soddisfatta: “Ci sono enormi opportunità – ha detto – di lavorare insieme in futuro. E' già una grande partnership, ma penso che possiamo portare ancora oltre… Ovviamente questo è un buon accordo commerciale bilaterale”. Non è un caso, forse, che parallelamente alla visita del presidente in Gran Bretagna sia avvenuto l'incontro fra gli alti funzionari di cinque impresi britanniche e americane, con lo scopo di rafforzare ulteriormente i legami commerciali fra i due Paesi, già nella fase precedente alla risoluzione del nodo Brexit.

Sindaci

Non è certo una novità che il presidente americano sia fra i sostenitori del cosiddetto No Deal, l'uscita dall'Ue senza accordo. Non stupisce, quindi, la stima anche per Boris Johnson e per la sua visione radicale della Brexit, tanto da spingere le sue quotazioni per ricoprire la carica di futuro leader Tory, pur affermando che altri della nutrita schiera di candidati a prendere il posto di May si sono rivolti a lui per ottenerne il favore. Ma se un ex sindaco londinese, come Johnson, ottiene il gradimento del Tycoon, tutt'altro discorso è per l'attuale primo cittadino della capitale britannica, Sadiq Khan, etichettato come “perdente” non più tardi di ieri. Una manciata di ore e Khan replica, stizzito: “Trump è il simbolo dell'estrema destra nel mondo, “incapace di parlare delle diversità” e nelle mani di un gruppo di “estremisti” per quanto riguarda i rapporti con la comunità musulmana nel mondo. E ancora: “Io penso che in effetti, se guardiamo in giro per il mondo, ci sono molti leader i cui punti di vista io trovo ripugnanti – in Ungheria, in Italia, in Francia o qui da noi nel Regno Unito – i quali guardano a Donald Trump come al loro 'poster boy'”. Una critica decisamente estesa più che una semplice replica.

DM

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024