Categories: Esteri

Terremoto 6.5 a Mindanao

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata alle 9:04 ora locale (le 2:04 in Italia) sull'isola filippina di Mindanao, una grande isola nel sud del Paese asiatico. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 20 km di profondità ed epicentro vicino Bual. Al momento non sono disponibili informazioni su eventuali danni a persone o cose.

Danni e feriti

Non è stata diffusa allerta tsumani ma si hanno notizie di un numero finora imprecisato di feriti e di danni a Tulunan, città vicino all'epicentro. Gli abitanti terrorizzati si sono precipitati nelle strade dopo la fortissima scossa che ha fatto tremare gli edifici. “La nostra sala municipale è stata distrutta”, ha detto a AFP Reuel Limbungan, sindaco di Tulunan, riportato da repubblica.it. “Stiamo ricevendo informazioni secondo cui le persone sono state ferite, ma devono ancora essere confermate”. Le Filippine si trovano nella “cintura di fuoco” del Pacifico, dove la collisione di placche tettoniche provoca frequenti terremoti e una significativa attività vulcanica. L'epicentro di questo ultimo sisma si trova nella stessa area di un terremoto di magnitudo 6.4 che ha provocato almeno cinque morti meno di due settimane fa. Il terremoto più mortale nell'arcipelago da quando sono state misurate le magnitudini si è verificato nel 1976, uccidendo migliaia di persone, fino a 8.000 secondo alcune stime.

 

 

Milena Castigli

Recent Posts

Uccisi due soldati israeliani da Hezbollah

L'esercito israeliano ha confermato la morte di due soldati riservisti, entrambi 31enni uccisi da un…

7 Maggio 2024

Mattarella: “Interrompere la spirale di azione e reazione”

Al palazzo di vetro di New York si è tenuto un incontro tra il Capo…

7 Maggio 2024

Guterres (Onu): “L’invasione di Rafah sarebbe intollerabile”

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

7 Maggio 2024

Santa Flavia Domitilla: una fede intensa e senza compromessi

Santa Flavia Domitilla, martire Isola di Ponza (Latina), Il sec. Scarse e anche controverse le…

7 Maggio 2024

“Vado da colui che mi ha mandato” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,5-11 https://www.youtube.com/watch?v=KEi1SbpShq8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

7 Maggio 2024

Allarme Iss, ecco le nuove minacce della dipendenza

Sempre più droga-schiavitù. Al Fentanyl si deve un aumento di mortalità per overdose che si…

7 Maggio 2024