Categories: Esteri

SUD SUDAN, ALLARME COLERA: SI RISCHIA UNA NUOVA EPIDEMIA

In Sud Sudan il colera miete vittime: diciotto le persone colpite, tra cui due bambini sotto i 5 anni di età. Il primo caso è stato segnalato lo scorso 27 maggio nella Protection of Civilians a Juba. Da allora si sono registrati almeno 170 episodi nella stessa area e nei villaggi del Central Equatoria State. I primi a scendere in campo e combattere l’allarmante contagio, sono stati Unicef e Oms mettendo a disposizioni aiuti salvavita ed estendendo le misure di prevenzione come i vaccini o la promozione di adeguate abitudini igieniche.

“Fino a 5.000 bambini sotto i cinque anni sono a rischio di morire di colera se non si interviene con urgenza per contenere questa minaccia”, ha dichiarato il Rappresentante Unicef in Sud Sudan, Jonathan Veitch. “È deplorevole il fatto che una malattia del genere facilmente prevenibile possa distruggere tante giovani vite”. I bambini rappresentano il 15% di tutti i casi sospetti di colera, particolarmente pericoloso in età infantile in quanto provoca una rapida e grave disidratazione a causa di eccessiva diarrea e vomito.

L’Unicef e i suoi partner stanno sostenendo la creazione di Punti per la reidratazione orale; per questo, sono stati formati gli operatori sanitari, che hanno consegnato kit per il trattamento della malattia, con medicinali, sapone, dispositivi di protezione e tende per gli ospedali in tutto il Paese.

Hortensia Honorati

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024