Categories: Esteri

SIRIA, DE MISTURA: “RIPRISTINARE IL CESSATE IL FUOCO DEL 9 SETTEMBRE”

Bisogna ripristinare il cessate il fuoco entrato in vigore lo scorso 9 settembre, in quanto, secondo l’inviato speciale dell’Onu per la Siria, Staffan De Mistura, l’accordo tra Usa e Russia “c’è, è quello del 9 settembre sulla tregua e la sospensione dei bombardamenti, e per il momento esiste ancora perché né l’ una né l’ altra parte l’hanno rinnegato. Ma è in piedi per miracolo e va fatto rivivere”.

Parlando in un’intervista rilasciata a “La Stampa”, l’inviato dell’Onu si è detto deluso dal fatto che le parti non siano riuscite a rispettare quell’ accordo “negoziato fino all’ultima virgola”. “Rischiamo – ha avvertito – di avere una guerra strisciante a bassa intensità ma di lunga durata e conseguenze elevate”. La sospensione delle attività militari, spiega De Mistura, deve reggere “per sette giorni. Ciò darebbe agli occhi degli americani sufficiente credibilità” per creare quel centro operativo tra russi e americani per il coordinamento di “attacchi mirati ad Al Nusra. A quel punto i ribelli moderati si troverebbero davanti a una scelta difficile ma urgente, separarsi o meno dai terroristi”.

“So per certo che americani e russi non hanno rinunciato al progetto e all’ impegno, visto che hanno annunciato di volerlo realizzare”, dice ribadendo che però c’è un limite temporale per l’ accordo: “Washington ha bisogno di provare a se stessa che ci sono dei risultati, e lo deve fare prima delle elezioni. I russi hanno bisogno di approfittare del fatto che o si fa un accordo adesso o questa guerra continuerà sino a quando un nuovo presidente degli Stati Uniti comincerà ad occuparsi della Siria. Questo significa sette, otto o dieci mesi ancora di conflitto. Sempre se il nuovo presidente se ne vorrà occupare”.

Autore Ospite

Recent Posts

Quali problemi darà la maxi tempesta solare in arrivo sulla Terra

Una forte tempesta solare si sta avvicinando alla Terra, con impatti previsti già nella serata…

10 Maggio 2024

Rafah: mezzi corazzati dell’Idf schierati attorno alla città

Il sito della Reuters, citando diverse testimonianze, ha sottolineato che, truppe di terra e mezzi…

10 Maggio 2024

Economia circolare: primato dell’Italia in Europa

Il sesto rapporto del Cen e di Enea, presentato a Roma nel corso della Conferenza…

10 Maggio 2024

Papa: “Una madre non deve scegliere tra lavoro e figli, la vita umana non è un problema”

Uno scroscio di applausi ha accompagnato l'ingresso di Papa Francesco sul palco dell'Auditorium della Conciliazione…

10 Maggio 2024

In aumento del 700% gli omicidi di minori in Ecuador: i dati Unicef

L'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Ecuador ha collegato tali crimini al reclutamento di minori nelle bande…

10 Maggio 2024

Il neo presidente di Panama avvia i rimpatri di migranti

Stretta di Panama sui migranti che dalla Colombia attraversano la pericolosissima giungla del Darien nel…

10 Maggio 2024