Categories: Esteri

SIRIA, CAMION BOMBA CONTRO LA SEDE DELLE FORZE CURDE: 13 MORTI

Si contano 13 morti in un attentato kamikaze che ha colpito una sede delle forze curde dell’Ypg a Qamishli, nel Nord della Siria a ridosso del confine con la Turchia. Lo riferisce l’agenzia governativa Sana secondo cui nell’esplosione sono state ferite una cinquantina di persone, e importanti danni sono stati riscontrati nell’area circostante. Sebbene l’attacco non sia ancora stato rivendicato, fonti locali rivelano che si tratta con molta probabilità di un assalto agli uomini di al-Baghdadi.

Per la Siria è il secondo importante colpo in una sola giornata, a Palmira infatti proprio ieri è stato decapitato Khaled Asaad, l’archeologo 82enne ex capo della direzione generale dell’antichità e dei musei di quella che viene definita “la sposa del deserto”. L’uomo, tenuto sotto torchio dai jihadisti per quattro settimane affinché rivelasse dove aveva messo al riparo i reperti romani, è stato brutalmente ucciso e dopo aver mostrato l’esecuzione al pubblico, come scempio è stato appeso il suo corpo ad una colonna.

Solo pochi giorni prima, sempre ad opera dell’Isis, è stata annunciata la morte del leader di al Nusra, la branca siriana di al Qaeda. L’uomo, conosciuto con il nome di soprannominato Abu al-Azz, è stato ucciso mentre si trovava in un ospedale da campo a Dara’a. Dal 29 giugno 2014 il gruppo dello Stato Islamico ha annunciato la creazione di un califfato nei territori controllati tra la Siria e l’Iraq, nominando come proprio leader Abu Bakr al-Baghdadi. Da allora nel Paese si è verificata un’escalation di violenze, soprusi, e orrori che non sembra arrestarsi.

 

 

 

Hortensia Honorati

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024