Categories: Esteri

Sicurezza nelle centrali nucleari in Francia, l’authority: “Situazione preoccupante”

Apprensione in Francia per lo stato delle centrali nucleari. Infatti, la situazione è stata giudicata “molto preoccupante” da Pierre-Franck Chevet, presidente dell’Autorità della sicurezza nucleare, l’Asn. L’allarme sullo “stato di salute” dei reattori è stato lanciato da Chevet in un’intervista al supplemento economico di Le Figaro.

I primi problemi sono iniziati nell’aprile del 2015, con la scoperta di un difetto nel serbatoio del futuro reattore Epr di Flamanville, situato sulla Manica in Bassa Normandia. Nella vasca di acciaio è stato trovato un eccesso di carbonio che, secondo Chevet, deve essere monitorato per controllare che non alteri la capacità di resistenza meccanica dei generatori di vapore. Quelli “potenzialmente a rischio” sarebbero 18.

Dopo questa scoperta, l’Asn ha iniziato una campagna senza precedenti di controlli a tappeto di tutte le centrali nucleari che, nonostante è ben lontana dall’essere terminata, si è tradotta nel fermo di 12 reattori. “Nel migliore dei casi – ha spiegato il numero uno dell’Asn – i reattori potrebbero tornare operativi tra un mese e raggiungere la piena potenza a gennaio 2017”.

In Francia sono presenti 19 centrali nucleari con 58 reattori. L’energia nucleare copre circa i tre quarti del fabbisogno energetico, ma da settembre molti reattori sono stati chiusi d’urgenza per motivi di sicurezza: ciò potrebbe portare a possibili rincari sulle bollette non solo dei francesi, ma anche delle famiglie italiane.

 

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024