Categories: Esteri

Proteste anti-Ortega: 212 le vittime

Sarebbero 212 le vittime “dell'azione repressiva dello Stato” in Nicaragua durante le proteste contro il presidente Daniel Ortega. Lo ha reso noto la Commissione interamericana per i diritti umani (Iachr) che ha diffuso un bilancio aggiornato fino al 19 giugno.

Il rapporto

“I feriti sono 1337 e 507 persone sono state private della libertà“, si legge nel rapporto di 97 pagine che accusa il governo locale di aver “violato i diritti alla vita, all'integrità personale, alla salute, alla libertà personale, di riunione, di espressione e all'accesso alla giustizia”. Secondo la Commissione, “la violenza di Stato ha lo scopo di scoraggiare la partecipazione alle manifestazioni e di reprimere l'espressione di dissenso politico”. Pertanto ha chiesto all'esecutivo “di raggiungere una soluzione costituzionale, democratica e pacifica a questa crisi dei diritti umani”.Il rapporto è stato presentato durante una sessione straordinaria del Consiglio permanente dell'Organizzazione degli Stati americani (Oas) a Washington. L'incontroè stato aperto con un minuto di silenzio per le vittime delle proteste cominciate il 18 aprile scorso.

L'impegno della Chiesa

La Chiesa, da parte sua, continua a mediare tra le parti. I vescovi nicaraguensi in processione sono entrati nella città ribelle di Masaya. Il Paese da due mesi assiste a un braccio di ferro tra il capo dello Stato e l'opposizione, con proteste di strada, soffocate dalle forze di sicurezza. La visita a Masaya, una volta roccaforte dei sandinisti, oggi dei manifestanti anti-Ortega, è stata decisa dai presuli per “evitare un altro massacro, dare conforto e pregare con il nostro popolo“. Il vescovo ausiliario di Managua, Silvio Baez, ha esortato la folla a non farsi giustizia da sola e a “non imitare i comportamenti e le gesta criminali” delle forze governative. “Non vogliamo altri criminali in Nicaragua”, ha sottolineato l'alto prelato, per poi intimare: “Ai cecchini, a Daniel Ortega e Rosario Murillo: non un'altra morte”.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024