Categories: Esteri

Proteste anche in Portogallo: 3 fermi a Lisbona

Le proteste dei gilet gialli superano i confini della Francia e approdano in Portogallo. Nel Paese delle penisola iberica, le manifestazioni sono iniziate – nelle principali città – alle 7 del mattino. Nonostante le previsioni, però, non sono molte le persone che sono scese in strada. A Lisbona centinaia di persone stanno manifestando e, a piazza Marques del Pombal, la polizia – come riferisce l'edizione online de “Il Fatto Quotidiano” – ha arrestato tre dimostranti con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale. In base a quanto comunicato dal Diario de Noticias, uno dei fermati è membro del Partido Nacional Renovador, partido di estrema destra. I manifestanti sono scesi in strada e hanno cercato di bloccare il traffico in diverse parti del Paese: a Porto, otto persone sono state identificate e un'altra è stata arrestata. Manifestazioni sono in corso anche a Brega, nel nord del Portogallo, e a Faro, nella regione meridionale dell'Algarve. 

Decima vittima a Parigi

Nel frattempo, a Parigi, un automobilista è rimasto ucciso questa notte in un incidente stradale provocato da un blocco dei gilet gialli a Perpignan, nel sud-ovest del Paese. Sale così a dieci il bilancio delle vittime dall'inizio della mobilitazione. Il procuratore di Perpignan, Jean Jacques Fagni, ha confermato la morte dell'automobilista, che ha tamponato un camion fermo a un blocco stradale all'ingresso dell'autostrada. 

Per il sesto sabato consecutivo, diversi gruppi di manifestanti si sono dati appuntamento sul web per nuove manifestazioni. Un raduno è fissato a Versailles, a una trentina di chilometri da Parigi, che per il momento è tranquilla. Questa mattina è stato bloccato anche l'accesso al traforo del Monte Bianco. Lunghe file sulla A7 dove i gilet gialli hanno bloccato l'autostrada a sud di Lione. 

 

 

Angela Rossi

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024