Categories: Esteri

Presto liberi 500 potenziali terroristi

Entro la fine del 2019 circa 500 detenuti, rinchiusi nelle carceri francesi per reati legati al terrorismo o che in prigione hanno allacciato legami con ambienti jihadisti torneranno in libertà. Circostanza che preoccupa non poco Parigi. 

Allarme

A lanciare l'allarme è stato il Consiglio nazionale dell'antiterrorismo francese (Cnct), istituzione collegata all'Eliseo, secondo cui “torneranno liberi in tempi brevi“, senza fornire ulteriori informazioni sulle scadenze.
In Francia la raccolta di informazioni sulle attività dei carcerati è affidata all'Ufficio centrale di informazione penitenziaria (Bcrp), appositamente creato nel 2017 con la convinzione dei servizi francesi che la lotta contro la jihad debba passare anche per un serrato controllo nelle prigioni. Gli ultimi attentati terroristici in Francia sono stati compiuti da “soggetti poco agguerriti, poco influenzati dall'ideologia ma tutti transitati per il carcere“, evidenziano i servizi transalpini. In più c'è da tener conto che la Francia si confronta con il jihadismo sin dal 1990, con i francesi indottrinati in Bosnia e le reti di sostegno al gruppo terrorista “Gia algerino”.

Più controlli

In vista della liberazione di questi individui potenzialmente pericolosi, il Cnct e l'Eliseo avvertono che bisognerà “continuare a seguire i profili più preoccupanti anche dopo la loro scarcerazione”. Le due istituzioni stanno già lavorando alla creazione di un gruppo inter-istituzionale per monitorare chi esce dalla prigione. Nel contempo i servizi francesi si vogliono mostrare rassicuranti: la maggior parte dei cittadiniarruolati nei ranghi del sedicente Stato islamico hanno perso la vita sotto i bombardamenti della coalizione in Iraq e Siria; e di conseguenza il numero dei “foreign fighters”rientrati è stato inferiore alle previsioni.

Luana Pollini

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024