Categories: Esteri

Presidenziali Usa: Mike Pence vince il duello dei “Vice”

Nel primo – e unico – dibattito tv tra i candidati vicepresidenti nella corsa per la Casa Bianca, il democratico Tim Kaine e il repubblicano Mike Pence, ha vinto Pence: 48% a 42%, secondo un primo sondaggio immediato di Cnn/Orc. I due “avversari” hanno duellato alla Longwood University di Farmville, Virginia, moderati da Elaine Quijano, giornalista di Cbs News, dinanzi a milioni di telespettatori.

Kaine è apparso troppo aggressivo dinanzi ad un avversario che invece ha mantenuto la calma ed ha evitato di farsi trascinare in una rissa verbale, risultando – alla fine – più “presidenziale” del vice di Hillary Clinton.Anche l’uso delle armi nucleari è stato motivo di duello nel dibattito tv. Tim ha sostenuto che l’ex presidente repubblicano Reagan era preoccupato di qualcuno come Trump negli anni’80 quando ammonì che “qualche idiota o maniaco avrebbe potuto scatenare un evento catastrofico” con le armi nucleari. Ma Pence, caustico, ha replicato: “Commento basso“.

La manager di Donald, Kellyanne Conway, ha dichiarato che “la prestazione di Pence ha dimostrato l’abilità di Trump di circondarsi dei talenti migliori. Kaine era in chiara difficoltà, e lo interrompeva in continuazione perché non aveva argomenti per difendere Clinton. Quanto sia andato male lo dimostra il fatto che gli analisti amici dei democratici già dicono che in fondo i dibattiti fra i candidati vice presidenti non contano nulla”.

In effetti non ci sarà molto tempo per vedere gli effetti di questo dibattito sugli elettori, perché già il 9 ottobre a St. Louis, in Missouri, torneranno in campo Donald e Hillary.

Milena Castigli

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024