Categories: Esteri

Pompeo: “Pyongyang resta una minaccia”

La Corea del Nord resterà una minaccia sino a quando non completerà il processo di denuclearizzazione. Mike Pompeo corregge il tiro delle entusiastiche dichiarazioni di Donald Trump, che, di ritorno dal vertice con Kim Jong-un a Singapore, aveva twittato: “Non c'è più alcuna minaccia nucleare da parte della Corea del Nord”.

Precisazione

Il segretario di Stato Usa, durante un'audizione in Senato, ha precisato: “Il presidente intendeva che gli Stati hanno ridimensionato la minaccia rappresentata dal Nord”. Il capo della diplomazia Usa non ha, però, voluto fornire dettagli sulle richieste americane a Pyongyang. “Non sono pronto a parlare dei particolari delle discussioni in corso. Penso che sarebbe inappropriato – ha detto ai senatori – e francamente controproducente rispetto all'obiettivo che vogliamo raggiungere”. 

Mattis a Seul

Il segretario alla Difesa, James Mattis, in questi giorni si trova in missione in Asia. Durante la tappa a Seul ha riaffermato l'impegno americano per la sicurezza nella penisola coreana, nonostante la decisione – adottata la scorsa settimana – di cancellare le esercitazioni militari congiunte con la Corea del Sud previste per il mese di agostoo. “L'impegno degli Stati Uniti verso la Repubblica di Corea rimane inattaccabile e gli Usa continueranno a utilizzare i loro mezzi diplomatici e militari per mantenere questo impegno, tra cui il mantenimento dell'attuale livello di forze statunitensi nella penisola coreana” ha detto dopo l'incontro con il suo omologo sudcoreano Song Young-moo

Rassicurazioni

Stati Uniti e Corea del Sud, ha poi dichiarato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, continuano a lavorare per raggiungere una “completa, verificabile e irreversibile denuclearizzazione” della penisola coreana. Mattis ha fatto riferimento anche alla decisione di sospendere i giochi di guerra con Seul previsti per agosto prossimo, gli Ulchi Freedom Guardian. La cancellazione delle esercitazioni congiunte è “un'opportunità per i nostri diplomatici per negoziare e aumentare le prospettive di una soluzione pacifica della penisola coreana”.

 

 

Alberto Tuno

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024