Categories: Esteri

Parigi-Russia verso la sospensione delle sanzioni

Il nuovo anno potrebbe iniziare sotto una buona stella per la Russia, se Parigi  bloccherà le sanzioni finora attuate per la crisi ucraina. A dichiararlo è il Premier francese François Hollande, nell’intervista rilasciata a Radio France Inter : “Vladimir Putin ha già pagato un prezzo piuttosto pesante per l’annessione della Crimea”. Chiaro riferimento allo scacco lanciato all’economia in Russia, al calo del rublo, aggravato dalla caduta dei prezzi del petrolio e dalle sanzioni occidentali per le sue politiche verso l’Ucraina. Se Mosca si impegnerà a riportare stabilità, si potranno sospendere le sanzioni.

Gli intenti di Hollande erano stati già preceduti negli scorsi mesi dagli incessanti rapporti diplomatici mirati a “intiepidire” il dialogo tra Kiev e Mosca. La dimostrazione arriva dallo scorso 6 dicembre, quando, il presidente francese di ritorno dal Kazakistan, ha fatto scalo all’aeroporto moscovita Vnukovo per un incontro a sorpresa con Putin. Due ore dalle quali i due sono usciti carichi di ottimismo.

Ai diplomatici spetta ora la delicata intessitura della trama compromissoria che ha dato il via al negoziato. Concordi gli altri Paesi europei per la sospensione dell’inasprimento delle sanzioni mirate non  a mettere in ginocchio la Russia ma a sollecitare l’apertura di un negoziato con Kiev. Il 15 gennaio attenderemo il disgelo delle relazioni, quando i presidenti, francese, russo e ucraino si stringeranno la mano per dare vita a un compromesso che ristabilisca la pace.

Moira Schena

Recent Posts

Maltempo a Milano: Lambro e Seveso sotto osservazione speciale

Forti piogge hanno colpito Milano tanto da aver costretto il comune a chiudere delle strade…

15 Maggio 2024

Papa: “La Carità non è l’amore di cui parlano canzoni e influencer”

"Alla sera della vita non saremo giudicati sull'amore generico, ma proprio sulla carità". Lo ha…

15 Maggio 2024

Bus precipitato in un dirupo sulle Ande del Perù

Ennesima tragedia sulle strade tortuose strette e senza protezioni delle Ande peruviane. Un autobus con…

15 Maggio 2024

Gaza, Biden: “Sì al nuovo pacchetto di armi per Israele”

Biden procede con il pacchetto di armi a Israele nella guerra contro Hamas a Gaza.…

15 Maggio 2024

Putin: “Xi Saggio e visionario, ottime le relazioni bilaterali con la Cina”

Il partenariato Russia-Cina si fonda sull'uguaglianza e sulla fiducia reciproca, con il presidente Xi Jinping…

15 Maggio 2024

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024