Categories: Esteri

Onu: “Teheran sta rispettando gli impegni sul programma nucleare”

Il termine ultimo per il raggiungimento di un accordo sul nucleare tra l’Iran e il gruppo dei 5+1 (composto da Gran Bretagna, Francia, Cina, Stati Uniti, Russia e Germania) è il 24 novembre. E a circa un mese dalla sua scadenza, un rapporto redatto dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) mette in luce come “Teheran sta rispettando gli impegni fissati lo scorso anno” durante l’intesa di breve periodo. Il documento dell’agenzia Onu potrebbe essere l’aiuto per una possibile – e storica – intesa finale tra l’Iran e le nazioni impegnate nella trattativa, capace di mettere fine a una controversia che dura da decenni.
Secondo il rapporto, l’Iran ha diminuito oltre 4mila chili di uranio arricchito portandoli al livello naturale, e il Paese sta compiendo ulteriori sforzi per rispettare l’accordo ad interim sul nucleare del novembre 2013, entrato in vigore nel gennaio di quest’anno e prorogato a luglio dopo che l’Iran e le sei potenze mondiali non sono riuscite a trovare un’intesa globale di lungo periodo.

Ma continuano a persistere alcune criticità, come la decisione delle date per la revoca piena delle sanzioni poste da Stati Uniti e Ue sul Paese e il grado in cui all’Iran sarebbe permesso di continuare l’arricchimento dell’uranio; il “5+1”, seppur con sfumature differenti, vogliono in sostanza che Teheran mantenga solo poche centinaia di centrifughe di uranio attive, e che le sue attività siano pacifiche. In cambio, però, il governo di Teheran vuole la riduzione delle sanzioni internazionali, che continuano a compromettere lo sviluppo economico.
Il presidente del Paese, Hassan Rouhani, ha affermato nei giorni scorsi che vi è la sicurezza di un raggiungimento di un accordo sul nucleare entro il 24 novembre. Anche se restano resistenze di fronte a una possibile intesa soprattutto nello Stato di Israele e in una parte del mondo politico Usa, insieme alle fronde più radicali del parlamento iraniano.

Giulia Capozzi

Recent Posts

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024

L’economia italiana accelera, il Pil è in aumento

I dati Istat hanno sancito che, su base tendenziale, il Pil è aumentato dello 0,6%…

30 Aprile 2024

Istat: l’indice delle retribuzioni è in crescita

L’Istat, nell’ambito del flash su Retribuzioni e Contratti, ha comunicato che, l’indice delle retribuzioni, nel…

30 Aprile 2024

Israele a Hamas: “O accordo sulla tregua, o attacchiamo Rafah”

Israele dà l'ultimatum ad Hamas: se non ci sarà un accordo per il cessate il…

30 Aprile 2024

Vescovo messicano sequestrato per due giorni

Monsignor Rangel Mendoza, vescovo emerito di Chilpancingo-Chilapa - nello Stato messicano del Guerrero - è…

30 Aprile 2024