Categories: Esteri

Nuove tensioni tra Abu Dhabi e Doha

Nuove tensioni nel Golfo persico. Gli Emirati Arabi Uniti hanno denunciato formalmente all'Onu il Qatar per aver intercettato con velivoli militari due aerei di linea diretti in Bahrein. L'accusa è stata prontamente respinta da Doha che la considera “completamente falsa”. Secondo quanto riferito dall'agenzia Wam, l'esposto è stato depositato sotto forma di nota inviata al presidente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e a quello dell'Assemblea generale dell'Onu.

Accuse e smentite

Gli Emirati Arabi Uniti sostengono che quanto accaduto rappresenti una minaccia per la sicurezza dei voli civili e una palese violazione del diritto internazionale. Nelle scorse ore, il quotidiano britannico Financial Times ha riferito che Etihad Airways, Flydubai e Air Arabia Airline hanno negato che i loro aerei siano stati intercettati da velivoli militari del Qatar, mentre Emirates Airlines (che opera a Dubai) si è rifiutata di commentare la notizia. In precedenza, il ministro della Difesa del Qatar, Khalid Al-Attiyah, aveva smentito le affermazioni dell'Autorità per l'aviazione civile degli Emirati Arabi Uniti secondo cui alcuni caccia del regno arabo avevano intercettato un velivolo civile proveniente dagli Emirati e diretto a Manama, capitale del Bahrein.

Precedente

Il 16 gennaio, il direttore generale dell'autorità emiratina, Saif al-Suwaidi aveva detto che il governo di Abu Dhabi era intenzionato a denunciare il Qatar presso l'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (Icao) per aver “intercettato” due aerei di linea emiratini. Il governo del Bahrein aveva annunciato di essere pronto a unirsi alla denuncia presso l'Icao. Negli scorsi giorni Qatar aveva accusato a sua volta Abu Dhabi di aver violato il proprio spazio aereo in due occasioni, il 21 dicembre e il 3 gennaio. L'ambasciatrice dell'emirato del Qatar all'Onu, Alya bint Ahmed Al Thani, aveva dichiarato che Doha si sarebbe riservata il diritto di difendere i propri cieli e le proprie frontiere come previsto dal diritto internazionale. 

Daniele Vice

Recent Posts

Uccisi due soldati israeliani da Hezbollah

L'esercito israeliano ha confermato la morte di due soldati riservisti, entrambi 31enni uccisi da un…

7 Maggio 2024

Mattarella: “Interrompere la spirale di azione e reazione”

Al palazzo di vetro di New York si è tenuto un incontro tra il Capo…

7 Maggio 2024

Guterres (Onu): “L’invasione di Rafah sarebbe intollerabile”

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

7 Maggio 2024

Santa Flavia Domitilla: una fede intensa e senza compromessi

Santa Flavia Domitilla, martire Isola di Ponza (Latina), Il sec. Scarse e anche controverse le…

7 Maggio 2024

“Vado da colui che mi ha mandato” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,5-11 https://www.youtube.com/watch?v=KEi1SbpShq8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

7 Maggio 2024

Allarme Iss, ecco le nuove minacce della dipendenza

Sempre più droga-schiavitù. Al Fentanyl si deve un aumento di mortalità per overdose che si…

7 Maggio 2024