Categories: Esteri

NUCLEARE, PASSO INDIETRO DI ROUHANI:“FIRMEREMO SOLO DOPO IL RITIRO DELLE SANZIONI

La dichiarazione del presidente iraniano, Hassan Rouhani, sul nucleare, sembrano dimostrare un passo indietro da parte della Repubblica Islamica sulle decisioni raggiunte con fatica a Losanna. Il leader di Teheran avverte che il 30 giugno, data ultima per ufficializzare l’intesa, non ci sarà nessun accordo se prima non verranno ritirate tutte le sanzioni.

Le potenze occidentali, Usa in primis, hanno invece previsto nell’incontro in Svizzera di revocare le misure punitive introdotte nel corso degli anni solo dopo la verifica del rispetto degli impegni assunti dalla Repubblica Islamica da parte dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica. “Non firmeremo alcuna intesa fino a quando tutte le sanzioni non saranno rimosse nella data stabilita. Vogliamo un accordo che rappresenti una vittoria per tutte le parti coinvolte nei colloqui”, ha puntualizzato Rouhani.

Il monito è rivolto soprattutto agli Stati Uniti che da sempre hanno promosso una graduale abolizione delle restrizioni economiche, una forma di garanzia sul programma per il nucleare approvato negli ultimi giorni Diciotto mesi e otto giorni di lunghe trattative sembravano essere bastate, ma a distanza di una settimana dalla riunione del 5+1 con l’Iran a Losanna, le dichiarazioni del presidente della Repubblica Islamica sgretolano le certezze delle potenze mondiali sulla possibilità di trovare un punto di incontro sul tema del nucleare.

Autore Ospite

Recent Posts

Ucraina, Zelensky a Putin: “No alla tregua olimpica”

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 815. La Russia prosegue i suoi attacchi…

18 Maggio 2024

Il Papa a san Zeno incontra i relogiosi e i bambini: “Siate segno di pace”

Al via il viaggio apostolico di Papa Francesco a Verona. L'elicottero partito dal Vaticano è…

18 Maggio 2024

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024