Categories: Esteri

NAGASAKI, I SOPRAVVISSUTI ALL’ATOMICA DEL ’45 CONTESTANO IL PREMIER ABE

Il 70esimo anniversario dell’attacco atomico su Nagasaki, è stato scosso da una pesante polemica rivolta al premier Shinzo Abe. Il capo dell’associazione dei superstiti, l’86enne Sumiteru Taniguchi, ha lanciato un attacco contro il politico, accusandolo di riportare il Giappone al periodo imperiale con la sua riforma sulla sicurezza che permetterà l’impiego delle forze armate all’estero in missioni di combattimento. Le norme sull’ “autodifesa collettiva”, ha tuonato dal palco, “porteranno alla guerra” e rovesciano “l’abolizione del nucleare e i desideri di ogni sopravvissuto” per la pace. Questo, “non lo possiamo accettare”, ha insistito.

Anche il sindaco di Nagasaki, Tomihisa Taue, si è rivolto a Abe, presente alla cerimonia, con un appello: “Si stanno diffondendo tra noi preoccupazioni e ansia che il principio della pace della Costituzione giapponese, possa essere minato, per il bene di Nagasaki e di tutto il Giappone, non dobbiamo mai cambiare il principio di rinuncia alla guerra”.

Abe, nel suo intervento, ha ribadito l’impegno del Giappone ad arrivare “a un mondo senza armi nucleari”, ma non senza armi tout court, e, a differenza di quanto fatto a Hiroshima, ha menzionato il principio a cui si attiene Tokyo di non produrre, possedere o permettere la presenza sul proprio territorio di armi nucleari.

Infine, alle 11,02 locali (4,02 in Italia), sono rintoccate le campane di Nagasaki, per ricordare i 74.000 morti causati dalla bomba atomica, così come era avvenuto tre giorni prima a Hiroshima. Tra i presenti alla cerimonia nel Parco della Pace anche l’ambasciatore Usa, Caroline Kennedy. Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha inviato un messaggio in cui ha auspicato che quella di “Nagasaki sia l’ultima atomica”, perché “non ci possiamo permettere alcun futuro uso di armi nucleari”.

Claudia Gennari

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024