Categories: Esteri

May: “Dimissioni il 7 giugno”

Una Theresa May in lacrime ha annunciato le proprie dimissioni da premier per il prossimo 7 giugno. “Ho servito il Paese che amo” ha detto entrando al 10 di Downing Street.

L'annuncio

“Io presto lascerò l'incarico che è stato l'onore della mia vita avere”, ha aggiunto mentre la voce le si rompeva in gola. “La seconda donna primo ministro – ha sottolineato -, ma certamente non l'ultima”. Quindi le parole conclusive, connotate da forte emozione e pronunciate a fatica con le lacrime che evidentemente le salivano agli occhi: Ho svolto il mio lavoro “senza cattiva volontà, ma con enorme e duratura gratitudine per aver avuto l'opportunità di servire il Paese che amo”.

Opposizioni

Jeremy Corbyn ha parlato di decisione “giusta e inevitabile“. La premier – ha commentato il leader dell'opposizione laburista – “ha ammesso ciò che il Paese sa da mesi: che lei non può governare e neppure può il suo partito, diviso e in via di disintegrazione“. Quindi la richiesta del Labour: “Immediate elezioni politiche” nel Regno Unito. “Le brucianti ingiustizie” interne al Paese che May “aveva promesso di affrontare sono oggi ancora più estreme“, ha denunciato Corbyn. “Il Partito Conservatore – ha incalzato – ha totalmente tradito il Paese sulla Brexit ed è stato incapace di migliorare la vita dei cittadini nelle loro necessità più pressanti. Il Parlamento è in stallo e i Conservatori non hanno soluzioni sulle altre grandi questioni che il Paese ha di fronte”. Di qui l'appello finale Corbyn: “L'ultima cosa di cui il Paese ha bisogno sono settimane di scontro fra i Tory seguiti da un altro Primo Ministro non eletto. Chiunque diventerà leader del partito conservatore, dovrà lasciare che sia il popolo a decidere il futuro della nazione, attraverso immediate elezioni politiche”. 

Macron

Emmanuel Macron ha definito quello della premier britannica un “lavoro coraggioso” e ha lanciato un appello a per un “rapido chiarimento” sulla Brexit. Il presidente ritiene che sia ancora “troppo presto” per dire quali saranno le “conseguenze di questa decisione”. “I principi dell'Unione europea – ha proseguito il presidente francese – continueranno ad applicarsi, in particolare, la priorità di tutelare il buon funzionamento dell'Unione europea, il che necessita di un chiarimento rapido”. 

 

Luca La Mantia

Recent Posts

Protezione Civile in Europa, tra sicurezza e opportunità

La Sala delle Bandiere della sezione romana del Parlamento europeo come contesto d'eccezione per celebrare…

29 Aprile 2024

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024