Categories: Esteri

Mannaia Ue su chi viola lo Stato di diritto

L'Unione europea è pronta a tagliare i fondi ai Paesi membri che non rispettano lo stato di diritto.  Lo prevede una relazione approvata dalla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo con 397 voti favorevoli, 158 contrari e 69 astensioni. L'Europarlamento avvierà adesso i negoziati con i ministri Ue sulla formulazione definitiva del regolamento. Il Consiglio non ha ancora adottato la propria posizione.

Il sistema

Secondo il progetto di legge, i governi che interferiscono con i tribunali o non contrastano frode e corruzione rischieranno la sospensione dei fondi europei: la Commissione europea avrà il compito di stabilire le “carenze generalizzate per quanto riguarda lo Stato di diritto” e decidere le misure da attuare, che potrebbero includere la sospensione dei pagamenti del bilancio Ue o la riduzione dei prefinanziamenti.

Presupposti

La decisione sarà attuata solo in seguito all'approvazione del Parlamento e del Consiglio. Una volta che lo Stato membro avrà rimediato alle carenze individuate dalla Commissione europea, il Parlamento e i ministri dell'Ue potranno sbloccare i fondi. Secondo la relazione approvata da Strasburgo la Commissione potrà stabilire che lo Stato di diritto è minacciato qualora siano compromessi uno o più dei seguenti elementi: il corretto funzionamento delle autorità dello Stato membro preposte ad eseguire il bilancio dell'Unione, la corretta operatività delle autorità preposte al controllo finanziario, adeguate indagini nella repressione delle frodi – incluse quelle fiscali – corruzione o altre violazioni che riguardano l'esecuzione del bilancio dell'Unione, il controllo giurisdizionale da parte di organi giurisdizionali indipendenti, il recupero di fondi indebitamente versati, la prevenzione e la repressione dell'evasione fiscale e della concorrenza fiscale, la collaborazione con l'Ufficio europeo per la lotta antifrode e, se lo Stato membro interessato vi aderisce, con la Procura europea.

Alberto Tuno

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024