Categories: Esteri

Macron: “Pechino rispetti unità dell'Ue”

Costruire un multilateralismo forte” su temi come la pace, la sicurezza, il commercio e il clima, rafforzare un “partenariato basato sulla fiducia strategica” tra Bruxelles e Pechino e rispettare l'unità dell'Ue. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine dei colloqui all'Eliseo con il presidente cinese Xi Jinping, la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker

Fiducia strategica

Il leader francese ha ribadito che tra Unione europea e Cina “esiste una rivalità“, ma “è necessario costruire un'agenda di fiducia strategica” e una nuova forma di concorrenza leale”. “Ci aspettiamo dal notro grande partner che rispetti l'unità della Ue”, ha aggiunto. Macron ha parlato di “disequilibri” e di “tensioni” e ha aggiunto che “dobbiamo evitare che la risposta a queste tensioni porti alla fratturazione dell'ordine commerciale internazionale, a una nuova conflittualita' commerciale o a nuove politiche di isolamento. Quello che vogliamo è un quadro multilaterale più giusto”, ha detto.

Concorrenza leale

Secondo il presidente francese, “per l'interesse comune” serve una “nuova forma di concorrenza leale: dobbiamo accelerare i lavori sulla modernizzazione del Wto, sulla trasparenza e sulla regole. La cooperazione porta più vantaggi del confronto”, ha proseguito.  Macron ha definito “molto fruttuosa e costruttiva” la riunione a quattro e ha aggiunto che “è necessario un multilateralismo forte per la pace e la sicurezza, con un lavoro congiunto tra la Cina e la Ue sul dossier relativo al nucleare iraniano, sulla denuclearizzazione della Corea e sull'Africa”. “Serve un impegno anche sul clima“, ha proseguito.

Cooperazione

“Abbiamo delle divergenze – ha concluso Macron – nessuno di noi è ingenuo, ma noi rispettiamo la Cina e siamo determinati al dialogo e alla cooperazione e ci aspettiamo dai nostri grandi partner che rispettino l'unità dell'Unione europea e i suoi valori. Attorno a questo rispetto della sovranità – ha concluso Macron – si può costruire un nuovo equilibrio in un quadro rinnovato e leale”.

Alberto Tuno

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024