Categories: Esteri

LOTTA AL CALIFFATO, OBAMA INVIA 500 ADDESTRATORI MILITARI IN IRAQ

Obama è pronto a cambiare strategia nella lotta all’Isis. L’avanzata inarrestabile dei jihadisti in Siria e Iraq ha convinto la Casa Bianca a rivedere i suoi piani. Si sta pensando di stabilire una nuova base militare nella provincia irachena di al-Anbar e di mandare alcune centinaia di addestratori militari per aiutare l’esercito di Baghdad a riconquistare Ramadi.

Secondo quanto riferito da Washington e dal Pentagono per raggiungere l’obbiettivo saranno necessari circa 500 soldati. Cifra in grado di “accelerare l’addestramento e l’equipaggiamento dell’esercito iracheno”.

Ramadi, la città irachena caduta nelle mani dell’Isis a maggio, dovrebbe diventare a quel punto il nodo centrale di una lunga battaglia per poi arrivare alla riconquistare Mosul. Il piano, scrivono il New York Times e il Wall Street Journal, non è stato ancora approvato definitivamente, ma l’idea è di sfruttare Al Taqqadum, una base militare irachena vicino la città di Habbaniyah.

Al momento sono circa 3.080 i soldati americani presenti in Iraq e impegnati in una strategia che finora, a detta dello stesso Obama, non ha impedito allo Stato islamico di realizzare importanti conquiste (oltre a Ramadi in Iraq, Palmira in Siria). Ramadi, capoluogo della provincia di al-Anbar e distante appena un centinaio di chilometri da Baghdad, è stata conquistata il 17 maggio scorso, con una mossa che ha sorpreso il governo iracheno. .

Francesco Volpi

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024