Categories: Esteri

L’Egitto si muove per entrare nel Consiglio permanente dell’Onu

La diplomazia egiziana è a lavoro: il Paese, quest’anno, potrebbe entrare a far parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Come annunciato dal presidente Abdel Fattah al Sisi, la nazione africana si candida per diventare membro a rotazione nell’anno 2016 – 2017. La decisione verrà presa a seguito di una votazione dell’assemblea Onu di questo mese in rappresentanza dei paesi africani, e per l’occasione i diplomatici del Cairo hanno già distribuito un opuscolo sui successi ottenuti dal governo in diversi settori.

Le ultime vicende potrebbero facilitare l’ingresso del Paese in assemblea: le forze di sicurezza egiziane, infatti, hanno smantellato questa mattina una cellula di giovani Takfir – militanti del movimento terroristico al-Takfir wa I-Hijra, formatosi negli anni 70 ed alleato di fatto con Al Qaeda -, entrata tra le fila dell’ Isis. Secondo l’agenzia di stampa statale Mena, il gruppo era composta da otto membri: quattro sono stati tratti in arresto ieri nella cittadina nordorientale Port Said, mentre i restanti si trovano in Siria. L’autoproclamato Califfato ha già incassato l’alleanza del gruppo terroristico Ansar Beit al Maqdis, autore di diversi attentati in Egitto contro le forze di polizia, e quella dei giovani Takfir potrebbe rappresentare un ulteriore ampliamento del pericolo Isis.

Giulia Capozzi

Recent Posts

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024