Categories: Esteri

La polizia rivela: “L’attentatore di Heidelberg è uno studente tedesco 35enne”

E’ uno studente 35enne tedesco che vive a Heidelberg la persona che ieri ha investito con un’auto presa a noleggio tre pedoni, uccidendone uno e ferendone altri due. Lo hanno riferito nelle scorse ore gli inquirenti e le forze dell’ordine tramite comunicato stampa, confermando che non ci sono evidenze di terrorismo o estremismo e che il motivo della sua azione rimane misterioso.

Il comunicato arriva dopo ore di attesa e incertezza, nonché di silenzio da parte delle forze di polizia tedesche. L’assalitore, che aveva con sé un coltello da cucina, è stato ferito allo stomaco dalla polizia in uno scontro a fuoco, dopo aver tentato di fuggire. Attualmente è in ospedale ma, anche se le sue condizioni sono state giudicate gravi, non è in pericolo di vita. Finora non ha risposto alle domande degli inquirenti né ha motivato il suo gesto. Ora è accusato di omicidio e tentato omicidio.

L’uomo si era gettato con l’auto contro un panificio-pasticceria in pieno centro della cittadina del distretto di Baden-Württemberg. Subito dopo, era uscito dalla vettura armato di coltello e si era allontanato a piedi, ma era stato bloccato dalla polizia di un commissariato lì vicino. Gli agenti avevano cercato invano di convincerlo ad arrendersi ma quando uno di loro gli aveva visto il coltello in mano, aveva aperto il fuoco.

A poche ore dalla tragedia, il portavoce della polizia aveva detto in un comunicato ufficiale che l’uomo era “un tedesco che non ha retroterra da immigrato”, senza specificare se il protagonista, pur essendo nato in Germania, non avesse un’origine nordafricana o mediorientale. La polizia aveva comunque ribadito che non si pensava “a un atto terroristico”.

Da oggi circola sul web una immagine che mostra un giovane dalla carnagione olivastra, la barba scura, con un coltello in mano mentre è affrontato dagli agenti. Dopo pochi istanti un poliziotto gli spara addosso, ferendolo gravemente. Lo scrive il Corriere della Sera. L’immagine ha fatto ovviamente il giro del web.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024