Categories: Esteri

La “Grande muraglia” dell’Arabia Saudita

Mille chilometri di muraglia costruita lungo il confine Nord dell’Arabia Saudita per difendere il regno da infiltrati clandestini, contrabbandieri e combattenti dello Stato islamico. La barriera separerà il territorio settentrionale del Paese dalla zona dell’Iraq che è sotto il dominio del Califfato.

I radicali iracheni, che condividono lo stesso stile religioso fondamentalista con l’Arabia saudita wahabita, accusano questi ultimi di aver tradito l’Islam in nome della corruzione e della collaborazione con l’occidente. L’idea di una frontiera murata nacque già nel 2006, durante i momenti più violenti della guerra civile in Iraq. I lavori hanno avuto inizio a settembre 2014 in seguito all’avanzamento dei guerriglieri dell’Isis che hanno conquistato ampie fasce del territorio confinante con il Paese.

Il progetto inoltre comprende 5 livelli di difesa dotati di trincee, torri di avvistamento, telecamere per la visione notturna e 50 radar. Non è la prima volta che il Regno si cimenta in costruzioni simili, infatti già al confine con lo Yemen venne costruita una barriera per proteggere il Paese dai militanti di al-Qaeda. Ciò che sorprende di questo tentativo di isolarsi dai suoi vicini arabi e islamici, è il fatto che l’Arabia sia custode dei due luoghi santi più importanti dell’Islam, Mecca e Medina, meta di pellegrinaggi annuali per tutti i musulmani del mondo.

I rapporti tra i due Paesi sono diventati molto tesi da quando Riyadh ha accusato Nouri al-Maliki, il primo ministro iracheno, di aver permesso l’ascesa dello Stato islamico emarginando la minoranza araba sunnita.

Autore Ospite

Recent Posts

Il Papa ai fedeli siro-malabaresi: “Dove c’è disobbedienza, c’è lo scisma”

"Avete avuto tante sfide nel corso della vostra storia, lunga e travagliata, la quale in…

13 Maggio 2024

Sale il bilancio dei morti per le inondazioni in Indonesia

Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo in Indonesia. Almeno 41 persone sono morte…

13 Maggio 2024

Il declino delle università italiane nel Center World University Rankings 2024

L'Italia sta perdendo competitività nell'istruzione universitaria, secondo il Center World University Rankings. Delle 67 università…

13 Maggio 2024

San Servazio: ecco perché fa parte dei “Santi di ghiaccio”

San Servazio, Penestria (Armenia), 300 ca.- Maastricht (Paesi Bassi), 13/05/384. Pochi i dati sicuri sulla…

13 Maggio 2024

“Il Padre è con me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,29-33 https://www.youtube.com/watch?v=nPPll_mWHIg   In quel tempo, dissero i discepoli a…

13 Maggio 2024

A rischio gli aiuti umanitari in Sudan. Sanità nel mirino

Sudan, 13 mesi di strage dimenticata. Il conflitto è iniziato nell'aprile dello scorso anno, quando…

13 Maggio 2024