Categories: Esteri

Juncker: “No al nazionalismo, porte aperte all'immigrazione legale”

L'Europa deve restare un continente di apertura e tolleranza, non sarà mai una fortezza in un mondo che soffre, non sarà mai un'isola, resterà multilaterale, il pianeta non appartiene a pochi”. Jean-Claude Juncker, dopo le polemiche che lo hanno investito nelle ultime settimane dapprima per le immagini diffuse durante il vertice Nato e poi per la sua volontà di mantenere per tutto l'anno in Europa l'ora legale, leva alta la sua voce contro il nazionalismo e le frontiere chiuse nel discorso sullo stato dell'Unione alla Plenaria a Strasburgo. L'invito del lussemburghese è a dire “no al nazionalismo che distrugge e cerca colpevoli anziché cercare soluzioni”. Ma come gestire il fenomeno dei flussi migratori? “Oggi propongo un rafforzamento della guardia costiera e di frontiera europea – ha detto – fino a 10mila unità da qui al 2020 ed un'agenzia europea per l'asilo”. E ancora, secondo lui “dobbiamo aprire delle vie di migrazione legale per l'Europa, abbiamo bisogno di migranti qualificati, le proposte della Commissione ci sono da tempo, vi invito a utilizzarle”.

Nel corso dell'intervento ha definito l'Ue come il “guardiano della pace” e lancia un monito: dovremmo, afferma, “smettere di trascinare il suo nome nel fango”. L'appello di Juncker è a rafforzare l'Europa sullo scacchiere internazionale: “Dobbiamo diventare di più un attore globale” perché “le sfide esterne si moltiplicano”. E sul futuro di questa commissione – il cui mandato scade nel 2019 – ha detto: “Lavoreremo nei prossimi mesi per garantire che la nostra imperfetta Unione europea diventi ancora più perfetta giorno dopo giorno”. Juncker ha quindi parlato della possibilità di allargare i confini dell'Ue: “Gli allargamenti per me restano successo, abbiamo conciliato geografia e storia, ma restano sforzi da fare. Dobbiamo definire in modo definitivo l'adesione dei paesi dei Balcani occidentali altrimenti gli altri si assumeranno compito di dare forma ai nostri vicini”.

redazione

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024