Categories: Esteri

JUNCKER: “NO AD UN’EUROPA DIVISA DA MURI ANTI-MIGRANTI”

Mentre non accenna a placarsi l’emergenza migranti e la Macedonia decide di innalzare l’ennesimo muro in Europa, ad intervenire sull’argomento è Jean-Claude Juncker che mette in guardia “contro la miopia di chi vorrebbe un’europa divisa da muri anti-migranti”. Il presidente della Commissione dell’Unione Europea, in un lungo intervento pubblicato oggi da Repubblica, torna a ribadire che quando si parla di migrazioni “non bisogna dimenticare che parliamo di esseri umani” e sottolinea che l’unica differenza è che queste persone non possono vivere la loro vita “perché non hanno avuto la fortuna di essere nati come noi in una delle regioni più ricche e stabili del mondo. Mi preoccupa vedere che una parte della popolazione le respinge”.

Infatti la maggior parte dei profughi, che ogni giorno tentanto disperatamente di lasciare i loro Paesi di origine – la Siria devastata dalla guerra, la Libia scossa dalle atrocità dell’Is, o dall’Eritrea che vive sotto dittatura – per arrivare in Europa, dove sperano di trovare una stabilità. “Non esistono soluzioni nazionali efficaci. Nessuno stato membro può regolare le migrazioni efficacemente per conto suo – ha dichiarato Juncker -. Non servono solo i vertici straordinari dei Capi di Stato e di governo. Si è già tenuto un vertice sulle migrazioni, a novembre ci rincontreremo a Malta. Dobbiamo fare si che tutti gli Stati dell’Ue approvino subito le norme europee necessarie, dando loro immediata attuazione”.

In realtà il presidente della Commissione Ue non fornisce nuove soluzioni o nuove proposte, ma ribadisce le decisioni prese sul ruolo di Frontex e sulla redistribuzione dei migranti. “Non esistono soluzioni nazionali efficaci. Nessuno Stato membro può regolare le migrazioni efficacemente per conto suo – conclude il suo intervento Jean-Claude Junker -. L’Europa fallisce se la paura pende il sopravvento. L’Europa fallisce quando gli egoismi hanno più voce della solidarietà presente in ampie porzioni della nostra società”.

Autore Ospite

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024