Categories: Esteri

Iran pronto a ridurre le impiccagioni per i reati legati alla droga

La Majils, cioè la Commissione giustizia del Parlamento iraniano, sta lavorando a un piano per diminuire il numero di condanne a morte per impiccagione per reati legati agli stupefacenti. Lo ha riferito il portavoce della Commissione, Hassan Norouzi, precisando che il piano sarà sottoposto alla ratifica del Parlamento nell’ambito della nuova legge sulla lotta contro la droga. Se il piano sarà approvato, ha riferito Norouzi, lascerà la condanna a morte per i trafficanti considerati “corrotti sulla terra” ai quali, oltre all’impiccagione, saranno confiscati i beni guadagnati attraverso l’attività illecita.

Per gli altri casi saranno previste pene detentive da 25 a 30 anni e una multa da uno a due miliardi di rial (da 30 mila a 60 mila euro). Lo studio di una diminuzione delle impiccagioni per reati di droga, attualmente molto alte, era stato annunciato nell’ottobre scorso dal ministro della Giustizia iraniano, Mostafa Pourmohammadi, in considerazione del fatto che le esecuzioni non sembrano aver avuto negli ultimi anni effetti particolarmente deterrenti.

Lo dimostra l’accrescimento del numero di impiccagioni, quasi tutte per droga, passate dalle 743 del 2014 alle 977 del 2015 secondo i dati di Amnesty International. “Vogliamo trovare un modo più efficace di punizione che ci permetta di prendere in considerazione la sostituzione dell’esecuzione”, aveva detto Pourmohammadi aggiungendo che la pena di morte deve essere mantenuta per “gente corrotta”. D’altra parte l’Iran mantiene come punto cardine della giustizia l’esecuzione capitale, considerata irrinunciabile dai vertici del Paese anche perché è ritenuta un ordine islamico.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024