Categories: Esteri

INDUSTRIA: A LUGLIO FATTURATO IN CRESCITA, TRASCINATO DAL TESSILE

A luglio il fatturato dell’industria è cresciuto del 2,1% rispetto a giugno, mentre gli ordinativi hanno segnato una flessione (-10,8%). Lo comunica l’Istat sottolineando che la contrazione mensile è “dovuta al risultato eccezionalmente elevato registrato nel mese di giugno (+14,3% rispetto a maggio) positivamente influenzato dal settore della cantieristica”. Nel confronto con il mese di luglio 2015, l’indice grezzo del fatturato si riduce del 6,7% e quello degli ordinativi è calato dell’11,8%.

L’incremento tendenziale di fatturato più rilevante si è registrato nelle industrie tessili e dell’abbigliamento (+6,1%), mentre la maggiore diminuzione ha riguardato la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-15,3%). Per gli ordini, invece, l’aumento maggiore si è avuto nei prodotti elettronici (+20%), mentre la flessione più grande si è osservata nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-35,6%) e in particolare nel settore della cantieristica.

Nei dati corretti per gli effetti di calendario la flessione tendenziale del fatturato manifatturiero si è ridotta a -0,7% (a causa di una forte differenza nei giorni lavorati, 21 contro i 23 di luglio 2015), con un lieve aumento sul mercato interno (+0,2%) e una flessione su quello estero (-2,2%). Tornando al confronto con giugno 2015, l’aumento del fatturato è dovuto al positivo andamento del mercato interno (+3,2%), mentre il mercato estero è rimasto stabile. Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per tutti i raggruppamenti principali di industrie, “particolarmente rilevanti”, osserva l’Istat, per i beni strumentali (+4,7%) e per l’energia (+3,8%). Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo diminuisce dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,2% per il fatturato interno e -0,9% per quello estero).

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024