Categories: Esteri

Immigrazione: ecco il nuovo piano di Trump

Donald Trump cambia linea sull'immigrazione? No, solo su quella legale. Il nuovo piano dell'amministrazione Usa è stato presentato alla Casa Bianca dal presidente e mira a modificare la narrativa di un'amministrazione ostile a tutti i migranti rassicurando così anche quel mondo economico che ha bisogno di manodopera specializzata, a partire dalla Silicon Valley.

Il piano

Il piano, messo a punto con il genero-consigliere Jared Kushner, non prevede però disposizioni sui “dreamer”, i giovani arrivati in Usa quando avevano meno di 16 anni con genitori clandestini. L'obiettivo è “modernizzare il nostro sistema di immigrazione legale, rimasto immutato per decenni”, ha spiegato la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders alla Fox. “Vogliamo andare – ha aggiunto – verso un sistema basato sul merito“, che favorisca l'arrivo di lavoratori qualificati capaci di contribuire alla crescita degli Stati Uniti. “L'economia è in pieno boom, ha bisogno di manodopera”, ha proseguito.

Poche chance

La nuova politica prevede di privilegiare la qualificazione, l'età o il settore di attività dei richiedenti la “green card”, il permesso di residenza permanente, a scapito dei criteri di ricongiungimento familiare. Il piano sembra scontentare entrambi i partiti e ha poche possibilità di essere approvato al Congresso, sullo sfondo di una tesa campagna per la Casa Bianca di fatto già cominciata. Parte dei repubblicani è per una linea più dura e non è entusiasta del fatto che il numero delle “green card” resterebbe invariato: circa un milione. Insoddisfatti anche i democratici, in particolare perché viene ignorato un percorso per regolarizzare i “dreamer”. Ma Trump mira a dare garanzie al mondo produttivo, industriale e agricolo, preoccupato dallo spettro della mancanza di manodopera in un momento di espansione dell'economia.

Trump e il fenomeno

Nel 2017 i dirigenti di Apple, Microsoft, Google, Facebook, Airbnb, Netflix, avevano definito “contrario ai valori americani” il bando di Trump contro i cittadini di sette Paesi a maggioranza musulmana. E poi avevano mantenuto le loro critiche verso il pugno di ferro anti migranti del presidente. “C'è stato un grande malinteso: il presidente vuole che la gente venga nel nostro Paese ma in modo legale, per stimolare la crescita dell'America”, ha spiegato la Sanders. Ma sui clandestini Trump non ha cambiato idea e continua a parlare di invasione e di emergenza nazionale al confine col Messico.

Luana Pollini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024