Categories: Esteri

IL NUOVO CODICE PENALE DEL MAROCCO SCATENA LA PROTESTA DEL POPOLO

Il Marocco è segnato da un’ondata di proteste a causa del nuovo codice penale messo a punto dal Ministero della Giustizia, sul cui sito era apparso il primo aprile l’anteprima del progetto di riforma. A spingere in piazza il popolo è il contenuto delle nuove modifiche che sembra non abbiano portato eccessivi cambiamenti. Se da una parte infatti si introducono misure penalizzanti per le aggressioni sessuali e misure alternative per alleggerire le carceri, dall’altra non sono state apportate modifiche in materia di libertà civili e individuali.

Per esempio mangiare in pubblico durante il Ramadan, il mese del digiuno islamico, è considerato ancora un reato penale punito con il carcere, così come accade per il proselitismo verso altre religioni e le relazioni sessuali al di fuori del matrimonio. La società civile ha risposto avviando una petizione attraverso internet e i social network. Su Facebook e Twitter si moltiplicano le pagine e gli hashtag che denunciano il governo di essere “passatista”. Tacciato di eccessiva approssimazione, persino dai giuristi di fama è un codice che lascia troppi spazi all’interpretazione. Al centro della riforma l’articolo 503 sulle aggressioni sessuali che dimostra come quella che doveva essere un’apertura alla modernità si è rivelata il completo opposto.

Si legge che viene considerato colpevole “chiunque aggredisca un altro in luogo pubblico, con comportamenti, parole e gesti di natura sessuale, a scopo sessuale”. Ed è su questo punto che fanno leva gli esperti, definendolo “inapplicabile”. Tra gli articoli più discussi inoltre anche il 420 che non ha subito modifiche. Riguarda il “delitto d’onore o passionale”. Nel caso si sorprenda il partner con altri, se lo si aggredisce, magari uccidendolo, è prevista una attenuante per “colpi inferti senza intenzione di uccidere, anche se hanno causato la morte”.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024